News from the future, imperdibile evento Impactscool all’Università Roma Tre

La professoressa Umbridge, nel quinto film di Harry Potter (L’ordine della fenice) diceva: il progresso, per amore del progresso, deve essere scoraggiato. Può sembrare una frase priva di senso, degna di un film fantasy, eppure mai come ora questo tema è tornato alla ribalta nella nostra attualità. Il progresso sta incidendo in modo a dir poco clamoroso sul nostro modo di vivere: dalle informazioni che riceviamo, anche grazie a siti come questo, al tipo di istruzione, alla sanità, nel nostro modo di organizzare viaggi e tanto altro ancora. La tecnologia ha iniziato a rivoluzionare la nostra vita dagli anni 70, circa, quando iniziarono a circolare i primi computer anche sulle scrivanie di normali famiglie. Una netta accelerazione avvenne tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90, quando il prezzo dei pc iniziò ad essere più contenuto, poi furono diffusi i computer portatili ed il resto è storia odierna, con l’ascesa degli smartphone.

Evento Impactscool da non perdere oggi pomeriggio all’università di Roma Tre

Ebbene, l’evento odierno organizzato da Impactscool, che inizierà alle ore 14:30 e si concluderà alle 17:30, e che avverrà nell’aula 14 all’interno della facoltà di Economia a Roma Tre (fermata metro Eur San Paolo) analizzerà a fondo questi stravolgimenti tecnologici che stanno modificando ulteriormente il nostro modo di vivere. La tecnologia a volte fa paura (basta pensare alle previsioni sui posti di lavoro, con milioni di persone che potrebbero non avere più un posto a causa dei processi di automatizzazione delle macchine all’interno delle industrie, oppure la sparizione quasi totale dei lavori di segreteria e impiegatizi), ma altre volte ci rendiamo conto che senza di essa, la nostra vita sarebbe molto complicata (basti pensare alle analisi mediche, alle vacanze prenotate con pochi semplici click, al rapido modo di creare una start-up grazie alla mole enorme di informazioni presenti in internet).

L’evento di oggi verterà sul tema del progresso, ed avrà in programma una serie di attività a squadre, durante il quale si tenterà di analizzare alcune problematiche che nei prossimi anni potrebbero diventare realtà a causa dell’inarrestabile progresso di scienza e tecnologia, che procedono sempre di pari passo. 

Tutto questo sarà affrontato nel workshop di oggi a Economia, nel quale noi di scienzenotizie.it ci saremo.