Le principali attività di una badante

La “badante” è una particolare figura professionale che si occupa di assistere persone anziane, spesso malate o, più in generale, soggetti non autosufficienti che necessitano di un’assistenza continuativa giorno e notte. In genere si preferiscono le donne, poiché danno una maggiore idea di sicurezza e hanno una sorta di affetto materno che può risultare utile in una mansione così delicata a contatto con persone problematiche. La badante può essere sia una donna che ha frequentato specifici corsi per l’assistenza oppure una persona che non possiede alcun titolo.

Le principali attività di una badante

Le principali mansioni di cui dovrebbe occuparsi una badante sono numerose e spesso dipendono dalla persona che deve assistere. Se la badante deve prendersi cura di anziani, disabili o persone non autosufficienti i suoi compiti saranno quelli di preoccuparsi dell’assistenza totale del paziente. Questo comprende ad esempio la cura dell’igiene personale quotidiana, la preparazione ed eventuale somministrazione dei pasti, la vigilanza ed il sostegno negli spostamenti in casa o fuori. La badante deve inoltre occuparsi della somministrazione di eventuali farmaci, ha il compito di assistere la persona durante il riposo notturno o diurno e di accompagnarla ad eventuali visite mediche o altre uscite (spesa, gite e così via).

A volte una badante può assolvere anche altri compiti come la cura della casa con pulizie e bucato, oltre ad occuparsi di bollette, corrispondenza ed altre attività di gestione della casa. Ma la badante non si occupa soltanto di questo, infatti deve stabilire anche un contatto “umano” con la persona assistita attraverso intrattenimento, compagnia, attività specifiche per stimolare memoria o capacità motorie. Una badante deve fare in modo che il paziente frequenti parenti, amici ed altre attività di svago o divertimento.