Costellazione di Orione: registrata una strana esplosione, il video

Potentissima esplosione ha sorpreso gli esperti dell'osservatorio ALMA. L'evento, nella Costellazione di Orione, potrebbe essere stato provocato dallo scontro di due stelle.

Un breve filmato ci mostra un fenomeno avvistato dagli esperti e non ancora del tutto chiaro. Si tratta di una forte luminosità sprigionata dal centro della celebre costellazione di Orione, nel centro di gas incandescenti e nuova stelle in formazione. L’esplosione è avvenuta ad una distanza di 1350 anni luce dal nostro pianeta ed ha interessato non poco gli scienziati, ora impegnati a comprendere l’origine del fenomeno. E’ stato l’Alma, l’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array dell’Eso posizionato nel deserto di Atacama, a consentire agli esperti l’osservazione del fenomeno.

Le prime ipotesi parlano di un impatto tra due giovani stelle avvenuto secoli fa. In un video, realizzato grazie alla raccolta di immagini ad altissima risoluzione, è possibile ammirare il fenomeno ”da vicino”. L’area interessata della costellazione di Orione dall’evento è densa di gas incandescenti, una sorta di nursery spaziale che vede la nascita continua di nuove stelle.

Lascia un commento

*