Pasqua e Pasquetta con le stelle cadenti: gli sciami in arrivo

Stelle cadenti luminose e colorate in arrivo nelle prossime ore. Ecco gli sciami meteorici previsti tra il 16 ed il 18 aprile.

Poco conosciute, ma molto luminose e suggestive, le stelle cadenti gamma Bootidi e le sigma Virginidi, attraverseranno i cieli del nostro paese tra il 16, il 17 ed il 18 aprile. Si tratta di due sciami meteorici distinti: le gamma Bootidi saranno visibili dalla serata di domani, 16 aprile del 2017 con la fase di massima visibilità alle due del mattino quando saranno alla massima altezza nella volta celeste. Il momento migliore per osservare questo sciame sarà nella notte tra il 16 ed il 18 aprile in direzione sud verso la Costellazione di Boote, prima dell’apparizione della Luna che sorgerà solo alle 4 del mattino.

Pasqua e Pasquetta con le stelle cadenti: gli sciami in arrivo

Tra il 17 ed il 18 aprile saranno visibili, invece, le sigma Virginidi, un altro particolarmente luminoso con meteore lente, molto brillanti e colorate. In questo caso il radiante sarà alto nel cielo all’1 del mattino. Le stelle cadenti saranno visibili guardando a sud est, in direzione della costellazione della Vergine.

Lascia un commento

*