Creme antirughe per il viso, le novità del mercato

Con l’avanzare dell’età, la pelle del viso perde la tonicità della giovinezza, il colorito diventa più opaco e, naturalmente, spuntano le prime rughe. Come contrastare questi inestetismi? Prima di ricorrere a tecniche invasive e costose come la chirurgia plastica o il botox, proviamo a combattere i segni del tempo con le creme antirughe. Sono state fatte molte ricerche scentifiche, ne parla ad esempio l’Huffington Post.

I prodotti in crema contro le rughe contengono principi attivi in grado di rinnovare la pelle, donandole nuova vita e lucentezza. Grazie a degli speciali ingredienti, l’uso quotidiano di questi prodotti aiuta ad appianare le rughe e ad eliminare i gonfiori tipici dell’età.

Il problema è che in commercio ce ne sono tantissime, e non è facile districarsi in mezzo alle centinaia di offerte presenti ogni giorno sul web o all’interno dei negozi. Vediamo come scegliere una buona crema antirughe.

Creme antirughe per il viso, le novità del mercato

Regole per scegliere una buona crema antirughe

Ogni età ha la sua crema. Una donna di trent’anni ha rughe e inestetismi diversi rispetto a una di cinquanta. Di solito, i produttori scrivono sulla confezione la fascia di età per cui la crema è stata formulata.

Sì alle creme con filtro UVA/UVB, che proteggono l’epidermide dai raggi dannosi del sole. È importante usare una crema con un buon filtro anche in inverno: i raggi solari, infatti, colpiscono anche nella stagione più rigida dell’anno!

Che pelle hai? La scelta della crema antirughe passa anche attraverso l’analisi della propria pelle. Una pelle secca avrà bisogno di un prodotto molto idratante, mentre una pelle grassa trarrà giovamento da una formulazione più leggera, meglio se priva di oli.

I migliori componenti antirughe

La vera differenza tra una crema antirughe e l’altra la fanno gli ingredienti, ossia le sostanze anti-age che sono alla base della sua formulazione. Tra i migliori antirughe abbiamo :

  • la Vitamina A, che contribuisce alla rigenerazione delle cellule cutanee
  • la Vitamina E, un potente antiossidante naturale
  • l’Acido Ialuronico, una molecola proteica presente nella nostra pelle in modo naturale. Purtroppo i suoi livelli diminuiscono con l’avanzare dell’età
  • Collagene: è responsabile dell’elasticità della pelle. Anch’esso diminuisce durante il naturale processo di invecchiamento
  • Gli antirughe vanno applicati correttamente, per massimizzare gli effetti benefici. Si consiglia di seguire le istruzioni riportate sulla confezione: in genere, la crema va stesa il mattino, se è da giorno, o la sera prima di andare a dormire, se è da notte. È importante applicarla con un massaggio circolare leggero sulla pelle, utile a facilitarne l’assorbimento e a stimolare la circolazione.