Saturno: le nuove spettacolari immagini di Cassini

Da una distanza mai così ravvicinata (3.000 km dalle nubi atmosferiche) Saturno sta mostrando aspetti del tutto inediti della sua tempestosa atmosfera. Una serie di immagini, davvero spettacolari quelle riprese da Cassini ci mostrano il ”Signore degli Anelli” da angolazioni davvero suggestive. La missione, giunta ormai alle battute finali, ha effettuato il primo ”tuffo” verso l’atmosfera passando nello spazio che intercorre tra gli anelli e la parte più esteriore di Saturno. Uno delle prime foto realizzate mostra la celebre tempesta esagonale e gli anelli.

Nella foto è possibile notare l’anello C, il più vicino alla sonda, l’anello B, la Divisione Cassini e l’anello A. In un altro suggestivo scatto, inoltre, è possibile ammirare gli anelli esterni, meno visibili e più rarefatti.

Un’immagine ”ritoccata” da un blogger esperto in foto spaziali, invece, mostra, da un’angolazione davvero particolare, gli anelli visibili al di là dell’orizzonte scuro di Saturno. Ma è l’ultima spettacolare foto a stupire gli appassionati e gli esperti. Si tratta del vortice centrale che caratterizza il Polo Sud di Saturno, caratterizzato da una particolare colorazione blu. Di seguito gli ultimi due scatti.