Airlander 10: test positivo per il velivolo più grande del mondo

Lungo come un campo di calcio Airlander 10 è il velivolo più grande del mondo e, dopo un tentativo fallito, ha superato il test di volo

Solo nove mesi fa si era schiantato poco dopo il decollo ma questa volta per Airlander 10, un enorme aircraft considerato il velivolo più grande del mondo, ha superato il test di volo. E’ stato un successo il test condotto negli ultimi giorni per verificare il comportamento in alta quota dell’Airlander 10, decollato dalla base di Cardington Airfield, nella contea inglese di Bedfordshire. Impresa non così semplice come si potrebbe pensare considerata la lunghezza del velicolo, equivalente a quella di un campo di calcio e date le conseguenze del primo test dello scorso agosto, quando precipitò e la cabina di pilotaggio venne completamente distrutta nello schianto; fortunatamente però nessuno rimase ferito e, dopo lo sconforto iniziale, tecnici ed esperti si sono rimessi al lavoro per preparare Airlander 10 ad un nuovo test.

Airlander 10 test di volo

Airlander 10 test di volo

La particolarità di questo enorme mezzo è quella di combinare le caratteristiche di un airship con quelle di un aereo e nei cieli non passa certamente inosservato, date le sue dimensioni. I numeri dell’Airlander 10 parlano chiaro: costato 25 milioni di sterline, oltre ai costi di riparazione, ha un peso che supera i 20 mila chilogrammi, compreso il suo equipaggio. Ha la capacità di toccare i 148 km/h pari ad 80 nodi e di raggiungere i 6000 metri di altitudine. Non è tutto perchè questo aicraft può volare ininterrottamente per cinque giorni consecutivi oltre ad avere spazio per caricare ben 10 mila chilogrammi di merce e materiali. Potrebbe dunque rivoluzionare il settore del trasporto aereo.

Lascia un commento

*