Sistema Solare: scoperto satellite orbitante intorno a 2007 OR10

Un nuovo satellite entra nella lista delle lune del Sistema Solare. Si tratta di un oggetto di dimensioni comprese tra i 240 ed i 400 chilometri.

Una nuova scoperta nel nostro Sistema Solare. Si tratta di un satellite naturale che ruota intorno al terzo pianeta nano più grande dopo Eris e Plutone: 2007 OR10. Si tratta di un oggetto orbitante nella fascia di Kuiper, l’estrema periferia del Sistema Solare composta per lo più da oggetti ghiacciati. A scoprire la nuova luna è il telescopio Hubble grazie alla Wide Field Camera 3. Il satellite ha un diametro che va dai 240 ai 400 chilometri ed è stato descritto in un articolo pubblicato sulle pagine del The Astrophysical Journal Letters.

Sistema Solare: scoperto satellite orbitante intorno a 2007 OR10

Sistema Solare: scoperto satellite orbitante intorno a 2007 OR10

La presenza di lune intorno a tutti i pianeti nani conosciuti, tranne Sedna, dimostra come durante la formazione del Sistema Solare gli impatti tra corpi celesti erano molto più frequenti di quanto potessimo aspettarci. Secondo gli esperti dello Space Telescope Science Institute di Baltimore, nel Maryland gli scontri tra pianeti di massa elevata avrebbero perturbato le orbite degli oggetti di dimensioni minori con inevitabili collisioni provocando la formazione di piccoli satelliti naturali.

Lascia un commento

*