Spazio: potente lampo radio veloce individuato dagli astronomi

Un misterioso Fast Radio Burst (lampo radio veloce) scoperto dagli esperti. Il fenomeno proverrebbe da una distanza compresa tra i sei e gli otto miliardi di anni luce

Nuovo lampo radio veloce individuato dagli astronomi. Grazie al radiotelescopio Square Kilometre Array Pathfinder in Australia, un team di ricercatori, guidati da Keith Bannister dell’ente nazionale di ricerca Csiro, ha avvistato un particolare Fast Radio Burst (FRB). L’origine del fenomeno è stata individuata ad una distanza compresa tra i sei e gli otto miliardi di anni luce da una sorgente in grado di emettere, in un solo millisecondo, la stessa energia che il nostro Sole emana in oltre due anni e mezzo.

Spazio: potente lampo radio veloce individuato dagli astronomi

Da sempre considerati come fenomeni molto oscuri, i lampi radio veloci sono dei fenomeni astrofisici di altissima energia, forse prodotti da cataclismi spaziali con una durata di pochissimi millisecondi. Nonostante la loro incredibile energia, individuare i Fast Radio Burst non è affatto facile; basti pensare che sono solo dodici gli eventi individuati fino ad oggi. La scoperta è dovuta ai potenti ricevitori collegati al radiotelescopio; il prossimo obbiettivo è di comprendere l’origine con precisione l’origine del fenomeno.

Lascia un commento

*