Vene Varicose: cosa sono, dove e quando colpiscono

È un problema che affligge un gran numero di persone, sia uomini che donne, che solo nei casi più gravi si rivolgono al medico per cercare una soluzione. In genere, chi scopre di soffrire di vene varicose si limita ad utilizzare rimedi correttivi naturali per ridurre i sintomi e alleviare il dolore.

Cause delle vene varicose

Le cause delle vene varicose sono svariate. Vediamo le più comuni:
Sesso femminile: essere donna è già di per sé un fattore di rischio maggiore
Alterazioni congenite delle vene (presenti fin dalla nascita)
Postura: tenere una postura eretta per lunghi periodi stimola la comparsa di vene varicose. Il problema peggiora se ciò avviene in ambienti caldi, come le cucine dei ristoranti.
Età: le vene varicose sono più frequenti dopo i 50 anni
Obesità
Gravidanza
Ereditarietà
La comparsa di vene varicose è legata alla debolezza delle valvole presenti nelle vene: queste hanno il compito di trasportare il sangue verso l’alto e ne impediscono la ridiscesa. Le valvole però possono indebolirsi, provocando un accumulo ematico all’interno delle vene e dei capillari, che tende ad ingrossare le vene, trasformandole in vene varicose.

Vene Varicose: cosa sono, dove e quando colpiscono


Sintomi e rimedi

I sintomi delle vene varicose includono la presenza di:
vene grosse e in rilievo
gonfiore degli arti inferiori
sensazione di pesantezza alle gambe
Pruriti alle caviglie
Pelle sbiadita
Per porre rimedio alle vene varicose si può ricorrere al laser, alla chirurgia, ma anche ad alcune creme e trattamenti di ultima generazione studiati per attenuare e migliorare i sintomi e gli inestetismi legati alle vene varicose.