Tornado segnalato a Crema, Lombardia

Forte maltempo e grandine al Nord Italia. Poco fa vi abbiamo segnalato la situazione maltempo a Milano e Triveneto, con chicchi di grandine fino a 4-5 centimetri di diametro, ora vi segnaliamo una flash news che ci giunge da Facebook.

E’ stato segnalato un tornado, o tromba d’aria, nei pressi di Crema in Lombardia. La segnalazione è prima giunta dal chaser Andrea Griffa, poi la conferma fotografica è stata resa da Nicola Mattesco, che ci ha gentilmente fornito l’immagine fotografica che vi alleghiamo qui in basso, eseguita da Paolo Manganello nei pressi di Crema. E’ molto probabile che il vortice abbia toccato il suolo, tutto ciò pochissimi minuti fa, ma non sappiamo ancora esattamente dove è avvenuto il tornado e se ha fatto danni. Il vortice comunque è stato causato da una supercella, un sistema temporalesco ruotante con asse obliquo.

Nel frattempo che ci giungono maggiori delucidazioni su questo possibile tornado, vogliamo fare una precisazione: tornado o tromba d’aria sono la stessa cosa, non c’è alcuna differenza di diametro o località geografica. Spesso si dice che le trombe d’aria sono in Italia e i tornado negli USA, ma invece è sbagliato, sono entrambi sinonimi. L’unica differenza può esserci in presenza di una supercella, come in questo caso. Un landspout è un tornado non causato da supercelle (waterspout, o tromba marina, se si verifica in un lago o in mare), un tornado non landspout invece è generato da una supercella. Se il tornado non condensa al punto tale da toccare il suolo siamo davanti ad un funnel, se c’è touch down è un tornado al 100%.

Tornado segnalato a Crema, Lombardia – Foto Paolo Manganello