Morbo di Parkinson: i sintomi da non sottovalutare

Il Morbo di Parkinson è una delle patologie neurodegenerative più comuni nel nostro paese e che si manifesta soprattutto in tarda età. La malattia ha dei sintomi che possono annunciarne la manifestazione anche con un certo anticipo. Il Parkinson si verifica quando le cellule nervose cerebrali, che hanno il compito di produrre il neurotrasmettitore dopamina, iniziano a morire. Si tratta di un processo che può anche avvenire in maniera silente, nelle prime fasi. Uno dei primi sintomi che può preannunciare l’arrivo della patologia è la perdita dell’olfatto. Si tratta di un fenomeno che potrebbe essere accompagnato anche dalla perdita del gusto, vista la diretta correlazione tra i due sensi.

Morbo di Parkinson: i sintomi da non sottovalutare

Anche il disturbo del sonno può preannunciare l’arrivo del Morbo di Parkinson. In questo caso i soggetti tendono a scalciare, digrignare i denti ed addirittura a gridare nelle ore notturne. La mancanza di dopamina, tipica della malattia, comporta, inoltre, una perdita di espressività facciale rendendo i muscoli del viso immobili. Anche il dolore al collo rappresenta una delle manifestazioni del Morbo di Alzheimer e segnalato soprattutto dalle donne. Il fastidio è persistente ed è accompagnato, spesso, anche dal formicolio. Ma è il cambiamento del tono della voce a rappresentare uno dei sintomi più allarmanti. Chi ha il Parkinson, spesso, assume una voce monotona e più flebile. Tra gli altri sintomi segnalati c’è la ridotta capacità di movimento delle braccia, la sudorazione eccessiva ed i cambiamenti repentini di umore.

Fonte: http://www.parkinson-italia.it/rubriche/commenti-e-opinioni/i-primi-dieci-segnali-di-parkinson-che-spesso-i-medici-trascurano