Novità sulla formazione del personale addetto ai giochi

Il mondo del gioco d’azzardo, le sue imprese, i suoi operatori, i casino online con bonus e chi è preposto a dirigere questa “meravigliosa orchestra” stanno facendo “l’impossibile” per cercare di migliorarlo, tutelare i giocatori e sopratutto i minori, i territori ed anche per mettere in condizioni chi si occupa di gioco di essere un “professionista del settore” e di essere in grado, quindi, di affrontare qualsiasi problematica questo possa rivestire. Insomma, si cerca -sopratutto per quel che riguarda gli operatori e gli addetti ai lavori- di prevedere ed organizzare corsi generali e specialistici sui giochi in modo che chi gestisce una impresa di gioco, qualsiasi questa sia, non sia più unicamente un “gerente che guarda solo al cassetto”, ma sia anche “un imprenditore di sé stesso” e, di conseguenza, che sappia affrontare qualsiasi eventualità si presenti nella sua attività commerciale.

Così, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli varando il suo Piano strategico triennale della formazione 2017-2019, ha previsto anche interventi nel settore dei giochi e dei tabacchi destinati appunto a tutto il personale ed a specifiche figure professionali. Il Piano annuale è stato appena approvato e redatto secondo quanto previsto dalla legge e nasce dalla esigenza di migliorare la qualità generale della formazione e di rendere professionista il personale che si occupa sia dei giochi che dei tabacchi e questo con iniziative formative a contenuto specialistico sui giochi. Quindi, verrà garantita la formazione indispensabile per l’inserimento dei personale neo-assunto.

Novità sulla formazione del personale addetto ai giochi

In questa formazione si tratteranno alcune e diverse tematiche che vanno dall’orientare e potenziare le conoscenze degli adempimenti tributari, allo sviluppare ed approfondire i contenuti del nuovo Codice Doganale, strumento che garantisce l’interoperabilità tra le piattafore telematiche in corso di sviluppo in un’ottica di single window/one stopshop, ovviamente per quanto riguarda l’area Doganale. Invece, per quanto riguarda l’Area Monopoli la formazione riguarderà l’attività di verifica nel settore del gioco pubblico e delle apparecchiature da intrattenimento.

Il Piano operativo relativo all’Area dei Monopoli comprende sia interventi di carattere generale a tutto il personale, sia anche interventi specialistici nel settore dei giochi e dei tabacchi e questi interventi sono destinati a figure professionali specifiche. Si vuole entrare nel dettaglio di una parte di queste iniziative che comprendono: attività di verifica sulle varie tipologie di apparecchi da intrattenimento: iniziativa da svolgersi sul tutto il territorio nazionale a seguito dell’iniziale corso per formatori, con lo scopo di assicurare la rotazione del personale negli ambiti a rischio individuati dal PTPC; verifiche operative degli uffici dei Monopoli nei vari settori del gioco, intervento formatvo previsto per uniformare la modalità di svolgimento delle attività di verifica nel settore del gioco pubblico; bandi di gara, codice dei contratti pubblici e concessioni di gioco e questo per fornire ai funzionari, addetti a questo settore, gli aggiornamenti normativi.

Tutti questi interventi che vengono studiati per gli operatori del gioco sono ritenuti indispensabili per dare finalmente al settore una “professionalità ed una credibilità” che non si riescono ad ottenere. Nonostante in questi ultimi tempi il “gioco” abbia dimostrato di essere un settore importante per l’economia nazionale e di non procurare tutti quei danni che vengono troppo spesso sbandierati a destra ed a sinistra, aumentando così le negatività che l’opinione pubblica, purtroppo, assorbe non avendo probabilmente la voglia di andare a fondo di questo fenomeno del gioco e di estrarre vere notizie su quel che lo riguarda.