Quattro pianeti intorno a Tau Ceti, la più vicina stella simile al Sole

Intorno a Tau Ceti, la stella simile al Sole più vicina, orbitano quattro pianeti simili alla Terra. L'incredibile scoperta dei ricercatori.

Quattro pianeti rocciosi sono stati scoperti intorno a Tau Ceti, la stella con caratteristiche molto simili al Sole e distante dalla Terra ”appena” 11.9 anni luce. Si tratta di corpi celesti di natura rocciosa e con dimensioni non lontane dalla Terra. Due dei quattro pianeti (Tau Ceti E e Tau Ceti F) orbitano ad una distanza eccessivamente ridotta e quindi potrebbero avere temperature eccessive mentre gli altri due si trovano relativamente vicini alla zona abitabile e potrebbero presentare condizioni adatte alla vita come la presenza di acqua allo stato liquido e condizioni atmosferiche non dissimili dalle nostre. I due pianeti in questione presentano, però, una massa notevolmente superiore a quella della Terra, superiore di 1.7 volte. La ricerca è avvenuta dopo anni di studio.

Spazio: quattro pianeti intorno alla più vicina stella simile al Sole

Tau Ceti, infatti, era analizzata da anni dagli esperti. Sono stati gli impercettibili movimenti della stella, provocati dall’attrazione dei pianeti, a favorire la scoperta. Ogni corpo celeste orbitante intorno ad una stella produce un’attrazione gravitazionale verso di essa, anche se impercettibile. Si tratta di movimenti davvero minimi per i quali è necessario l’uso di strumenti estremamente precisi per consentirne la rilevazione distinguendo il piccolissimo movimento della stella verso i pianeti dalla classica attività stellare. Ulteriori ricerche future potrebbero aiutare a definire le caratteristiche del sistema planetario, la densità e la presenza di atmosfera.

Lascia un commento

*