Dimagrire mangiando sano, ma funziona davvero?

Ci sono molte teorie su come dimagrire mangiando sano. In realtà, per ottenere questo obiettivo, sono sufficienti alcune piccole strategie che illustreremo di seguito.

La prima strategia è quella di prendersi il proprio tempo, ovvero di masticare correttamente il cibo in modo da migliorare la digestione. Questo processo fa sì che si avrà meno fame nell’arco della giornata e diminuirà la tentazione di mangiare più del dovuto perché si arriverà alla sazietà più facilmente. E’ un piccolo trucco, troppo spesso sottovalutato, per non ingrassare mantenendo una sana alimentazione.

La seconda strategia è quella di mangiare un frutto a colazione. Introdurre la frutta a colazione aumenta la sazietà per tutta la giornata e consente di diminuire le calorie. Gli alimenti che si consumano in genere a colazione, come i biscotti sono ipercalorici e saziano poco quindi si è portati a mangiarne in eccesso. Quindi si può introdurre un frutto e dimezzare il numero dei biscotti.

Dimagrire mangiando sano, ma funziona davvero?

La terza strategia è quella di utilizzare agli spuntini la frutta secca che è ricca di sali minerali, vitamine, grassi buoni e dona la giusta quantità di energia senza appesantire. Esistono in commercio pratiche bustine MIX frutta secca e frutta disidratata che si possono portare con sé per eviterà di arrivare troppo affamati al pasto successivo.

La quarta strategia per dimagrire mangiando sano è quella di dare le giuste priorità ovvero di consumare un primo piatto a pranzo un secondo piatto a cena col pane e mangiare, sia a pranzo che a cena, un bel contorno di verdure.  Queste combinazioni alimentari sono ideali per garantirsi le giuste calorie ed i giusti nutrienti senza aumentare di peso a patto che non si esageri eccessivamente con le quantità.

Infine l’ultima strategia riguarda l’attività fisica ed in particolare è importante evitare di fare attività fisica a digiuno. Questo accorgimento è fondamentale per evitare di consumare la massa muscolare a scopo energetico anziché il grasso ed avere come risultato un indesiderato calo del metabolismo.