Mobile, virtual reality, bit coin: quante novità in arrivo dall’online

Ha già rivoluzionato il nostro modo di vivere, e continuerà a farlo in futuro, in modo sempre più invadente. E non bisogna vederlo come un termine negativo. L’online è riuscito a cambiare la quotidianità dell’uomo, almeno nei Paesi più sviluppati. Ora le notizie passano dagli smartphone, che vengono utilizzati anche per trovare lavoro o magari ordinare la cena. In futuro qualche altra variante a un settore in piena crescita potrebbe stravolgere ulteriormente le nostre giornate.

Mobile, virtual reality, bit coin: quante novità in arrivo dall’online

Dal pc al mobile passando per l’HTML5

Intanto la prima tendenza da registrare è lo spostamento verso il mobile di funzioni in precedenza attribuite soltanto al PC. Lo sviluppo dell’html5 ha permesso di trasmettere in codici più semplici e a portata di cellulare informazioni che prima richiedevano il download di software molto più complessi. Il risultato è la proliferazione di applicazioni con una grafica accuratissima. Basta pensare all’industria del gaming, che sta trasferendo buona parte della sua produzione sui dispositivi portatili. I giochi di ruolo su internet aumentano la loro efficacia se a portata di mano degli utenti, che possono passarci più tempo senza bisogno di portarsi dietro il proprio computer. Certo cresce il rischio di diventare degli addicted, ma è una controindicazione nata insieme al primo videogame.

Virtual Reality: un vantaggio per diversi settori

Un balzo più deciso nel futuro sarà la virtual reality, una tecnologia già sviluppata che permette di essere letteralmente inseriti in un mondo virtuale. Il costo degli strumenti è ancora piuttosto elevato, troppo per pensare a una distribuzione di massa: l’impressione è comunque che l’attesa non debba essere troppo lunga. In diverse fiere alcune StartUp permettono ai visitatori di provare l’esperienza della realtà virtuale, facendo camminare all’interno di una stanza e spostando gli oggetti con un telecomando. La virtual reality potrebbe dare enormi vantaggi a diversi settori, industria ludica su tutti. Dopo il successo riscontrato da Pokèmon Go, immaginate cosa potrebbe accadere se la stessa applicazione dovesse avere implementata questa nuova tecnologia. E un discorso simile potrebbe valere per i giochi d’avventura, in cui il giocatore potrebbe esplorare nuovi mondi con un’immersione inimmaginabile soltanto qualche anno fa. “SlotsMillion, il primo casinò VR, si è occupato di recente dello svolgimento di una ricerca dalla quale è emerso che il 92% delle persone coinvolte conosce il termine Virtual Reality”, si legge sul blog specializzato Gaming Report.

Bit coin: la moneta del futuro

L’ultima abitudine che potrebbe cambiare è in termini strettamente economici. Il tema finanziario, è forse inutile ricordarlo, rimane particolarmente caro al nostro Paese, in cui i nostalgici della lira non temono certo di far sentire le loro ragioni. Chissà cosa penserebbero allora di una possibilità che sta diventando sempre più concreta: il bit coin come valuta di pagamento. La moneta virtuale più conosciuta al mondo sta spopolando, anche perché non è soggetta a tassazione, con tutti i vantaggi che ne consegue. Il suo successo è così importante che persino alcuni casinò online hanno iniziato ad accettarlo come sistema di pagamento. Pur con dei limiti ancora evidenti legati al passaggio dal virtuale al reale, il bit coin può essere la moneta del futuro, il risultato più concreto dell’internazionalità a cui aspira la globalizzazione dell’epoca contemporanea. Non a caso portata da internet, il luogo che riesce a unire maggiormente diverse etnie e culture. Una nuova rivoluzione è vicina, e ancora una volta arriva dall’online.