Fare ‘troppo sport’ aumenta i problema al cuore, lo studio

Uno studio americano ha scoperto un aumento della calcificazione delle arterie del cuore nei soggetti che praticano oltre un'ore di sport al giorno.

Anche lo sport può fare male alla salute. A rivelarlo è una ricerca pubblicata dall’Università Mayo, negli Usa. Secondo i ricercatori praticare più di sette ore di sport alla settimana stimola la calcificazione delle arterie del cuore aumentando il rischio di infarto ed ictus. Gli esperti hanno analizzato un campione di oltre tremila volontari per ben venticinque anni, dal 1985 al 2011 suddividendo i partecipanti in gruppi, in base all‘attività fisica svolta. Dai dati è emerso che coloro che effettuavano oltre un’ora di sport ogni giorno registravano una quantità maggiore di calcificazione delle arterie coronarie. L’aumento della calcificazione ammontava, in media, del 27% mentre per i bianchi di etnia caucasica la crescita raggiungeva l’86%.

Fare sport 'troppo sport' aumenta i problema al cuore

Fare sport ‘troppo sport’ aumenta i problema al cuore

Al margine della ricerca gli esperti hanno chiarito come il fenomeno sia, per ora, solo un’associazione statistica mentre gli elementi di causa effetto tra l’attività sportiva e la calcificazione delle arterie non siano ancora stati chiariti del tutto. In passato altre ricerche avevano sottolineato come lo sport intensivo comporti, al contrario, una minore incidenza di problemi al cuore legati alle placche arteriose. Insomma altre ricerche saranno necessarie per chiarire un fenomeno che appare davvero misterioso.

Lascia un commento

*