Tauridi, in arrivo le luminosissime meteore di novembre

Manca poco all'arrivo delle Tauridi, le meteore che attraverseranno il cielo tra il 12 ed il 13 novembre. In arrivo anche una spettacolare congiunzione.

Nuovo sciame meteorico in arrivo. Si tratta delle Tauridi, le ”stelle cadenti” osservabili verso la Costellazione del Toro. Le prime meteore, le Tauridi Sud, sono apparse i primissimi giorni di novembre con il picco registrato venerdì tre. Ora saranno le Tauridi Nord a far capolino con la massima visibilità prevista tra domenica 12 e lunedì 13 novembre quando lo sciame sarà visibile per l’intera nottata mentre la Luna apparirà solo all’1:35 per tramontare alle 8.12.

Tauridi, in arrivo le luminosissime meteore di novembre

Tauridi, in arrivo le luminosissime meteore di novembre

Una luminosità molto intensa caratterizzerà le meteore, con magnitudine massima di 4 e bolidi in grado di illuminare il cielo notturno. A generare le Tauridi è l’attraversamento dell’orbita terrestre dei detriti di Encke, la cometa disintegratasi nell’Ottocento generando una serie di frammenti molto luminosi. Per osservare lo sciame meteorico bisogna osservare, tra il 12 ed il 13 novembre, in direzione nord, verso la costellazione del Toro. All’alba del 13 novembre apparirà anche una particolare congiunzione che vedrà protagonista Venere e Giove ed il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale alle 6:38, poco lontano dai due pianeti.

Lascia un commento

*