I cani battono i gatti per numero di neuroni, la ricerca

I cani battono i gatti sul numero di neuroni. A rivelarlo è una ricerca condotta dall’Università Vanderbilt e pubblicata sulla rivista Frontiers in Neuroanatomy. Secondo gli esperti sono 530 milioni i neuroni presenti nel cervello dei cani mentre i gatti si fermano ad ”appena” 250 milioni. Le cellule nervose della corteccia sono state ”censite” dagli studiosi anche nel cervello degli orsi bruni e nei procioni con risultati davvero sorprendenti. E proprio i procioni hanno dimostrato l’exploit più inaspettato con un numero di neuroni paragonabile a quello dei primati.

cani neuroni gatti

I cani battono i gatti per numero di neuroni, la ricerca

Gatti ed orsi bruni, invece, mostrano una densità di unità cellulari del tessuto nervoso simile, mentre l’uomo, non analizzato nello studio, può vantarne oltre 16 miliardi. Insomma la ricerca ha confermato il primato dei cani per capacità biologica tra il mondo animale (perlomeno tra quello analizzato) sui gatti e su molte altre specie carnivore; un dato che smentisce la credenza che i felini abbiano un’intelligenza maggiore rispetto al ”migliore amico dell’uomo”.

Fonte: https://www.sciencealert.com/dogs-high-neuron-density-among-carnivores