Lo strano effetto della Gif animata: il 75% sente un suono inesistente

Oltre il 70% degli intervistati dichiara di sentire un suono in una gif che vede un traliccio saltare sui fili dell'alta tensione. Perché accade?

La maggior parte delle persone asserisce di riuscire a sentire un suono osservando una particolare gif animata che mostra un traliccio saltare, come un allegro bambino, su alcuni fili ad alta tensione. Eppure l’animazione, come tutte le gif presenti su internet, è muta. Come mai accade? Secondo gli esperti è il nostro cervello ad attivare automaticamente alcuni segnali come il suono, in maniera del tutto subliminale, in presenza di un determinato effetto visivo, come appunto quello riproposto nella gif dei tralicci. Sentire un suono inesistente è quindi uno dei tanti effetti sorprendenti della nostra psiche che spesso agisce in maniera del tutto inconscia.

traliccio tonfo

Lo strano effetto della Gif animata: il 75% sente un suono inesistente

A spiegare il fenomeno è stata la ricercatrice Lisa Debruine dell’Università di Glasgow, che su Twitter chiedendo ai follower se effettivamente riuscissero ad avvertire il suono. Ebbene ben tre quarti degli intervistati hanno confermato di udire il tonfo mentre una piccola percentuale ha detto di udire un rumore non chiaramente identificabile.

 

Lascia un commento

*