Neve sul Sahara: si ripete l’incredibile fenomeno

Ancora una nevicata sul deserto del Sahara. La sabbia del deserto si colora di bianco in uno scenario davvero suggestivo.

E’ uno scenario surreale quello che si sta vivendo nel Sahara dove la neve ha ricoperto la sabbia del deserto. Si tratta della seconda nevicata consecutiva che interessa l’area, tra le più aride e calde al mondo. Tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 furono ottanta i centimetri di neve che caddero sul deserto, un evento considerato eccezionale, ma che in queste ore si è ripetuto sorprendendo i pochi abitanti della zona. La neve sulla sabbia del deserto è un evento rarissimo, oltre che spettacolare e risulta visibile anche dai satelliti dallo spazio.

Neve sul Sahara: si ripete l'incredibile fenomeno

Neve sul Sahara: si ripete l’incredibile fenomeno

Ma un altro fenomeno, direttamente correlato alla nevicata sul Sahara, sta per interessare il continente europeo. Si tratta dell’arrivo della sabbia, un fenomeno anch’esso raro per latitudini e periodo dell’anno. La sabbia è sospinta dai venti che spirano dal nord Africa verso il continente europeo e raggiungerà dapprima le Baleari, la Corsica, la Sardegna e successivamente la Francia meridionale e l’Italia fino ad interessare la penisola scandinava.

Lascia un commento

*