Caronte, le immagini del cratere più giovane

Un'immagine di un cratere di Caronte mostra una composizione davvero particolare con una significativa presenza di ammoniaca.

Si chiama Organa ed è un cratere di Caronte davvero speciale. Si tratta del cratere della luna di Plutone più giovane, ma anche l’unico con una presenza davvero elevata di ammoniaca congelata. Il cratere è stato immortalato da una foto scattata dalla sonda New Horizons che oltre ad immortalare Organa, ne ha anche analizzato la composizione. Attraverso un’analisi del cratere ai raggi infrarossi si è notato come il materiale presente sia davvero speciale e completamente diverso dagli altri simili presenti su Caronte.

cratere caronte

Caronte, le immagini del cratere più giovane

Skywalker, ad esempio, è un altro cratere della luna di Plutone ed è caratterizzato essenzialmente da acqua ghiacciata, elemento che, del resto, compone tutti i  crateri finora osservati sulla superficie di Caronte. I motivi di questa differenza? “Organa – secondo Will Grundy, un componente del team degli studiosi che seguono passo passo New Horizons – potrebbe essere caratterizzato da un’età minore oppure l’impatto che lo ha generato ha interessato un’area del sottosuolo caratterizzata da una tasca di ammoniaca sotto forma di ghiaccio.”