Tipi di sogno: le categorie secondo la scienza

Esistono gli incubi o sogni di estrema angoscia, in cui ciò che non si affronta coscientemente si manifesterà con tutta la sua forza a livello inconscio determinando uno stato di paura, oppure ci farà percepire pericolo o senso di annientamento. Il compito da eseguire con gli incubi consiste nell’ evocare simboli e clementi guida che abbiano potere risanatore e nell’affrontare le situazioni oniriche portandole a soluzione invece di svegliarsi. L’altro compito consiste naturalmente nell’affrontare il problema che ci dà ansia all’esterno, individuare gli elementi reali di tutte le nostre paure ed usare tali paure concrete come motivazioni per cambiare ciò che è distruttivo in ciò che è costruttivo. L’ansia è paura senza motivazione. Per trattare con l’ansia scoprite i veri oggetti di tutte le vostre paure e servitevi di queste paure concrete come motivazione per mutare il distruttivo in costruttivo.

  • I grandi sogni, sono sogni che riflettono le esperienze fondamentali della nostra vita e sono carichi di simbolismo essenzialmente spirituale del Sé centrale. Essi ci lasciano in uno stato di angoscia per quanto riguarda il loro significato e ci forniscono gli orientamenti risanatori presenti nella vita.
  • I sogni comuni sono il tipo quotidiano di sogno, portatore dei problemi della nostra vita interiore ed esteriore, essi sono di facile spiegazione e interpretabili grazie a siti come il libro dei sogni.
  • II sogno spregevole è spesso costituito dall’ombra, o aspetto represso. Un sogno in cui compare qualcosa di bizzarro o di disordinato che non faremmo in pubblico, nella vita esteriore. Tale sogno ci sconvolge perché esprime il nostro disordine nascosto e la nostra istintualità, come potrebbe essere l’immagine di fare i nostri bisogni sul tavolo del soggiorno.
  • Nei sogni di conferma, le immagini riflesse nel sogno ci restituiscono come in uno specchio, in modo significativo, i passi in avanti che compaiono nella vita. Un individuo nuovo al gruppo di lavoro onirico ha sognato di lasciare la propria casa in disordine, di trovare un proprio diario dei sogni e di lavorare ad esso. I fantasmi onirici hanno apprezzato la sua decisione di imparare ad effettuare il lavoro onirico!
  • I sogni premonitori riflettono eventi futuri o ne facilitano la realizzazione. Noi non sappiamo quali dinamiche, o se entrambe le dinamiche, si verificano insieme.
  • I sogni di prospettiva sono orientati verso il futuro ma riflettono soltanto potenzialità ed alternative tendenti all’azione.
  • I sogni psichici coinvolgono percezioni spontanee al di là del tempo e dello spazio che potrebbero non essere basate su conoscenze esteriori. Recentemente una delle persone con cui lavoro, ha avuto due diversi sogni sulla mia vita intima ed Io ne ho riconosciuto la verità come parte del processo. Le esperienze psichiche sono perfettamente naturali nel lavoro onirico e lo sviluppare le proprie capacità intuitive è uno dei pregi dell’esperienza junghiana.
  • I sogni in stato di lucidità descrivono lo stato onirico in cui l’io onirico sperimenta se stesso ed esercita la forza di volontà e la libera scelta. Il sognatore si rende conto che sta sognando, osservando «il sogno dentro il sogno». Tali stati simboleggiano generalmente i bisogni della nostra coscienza oppure la sua evoluzione. Tali stati onirici possono anche essere più vicini all’archetipo centrale del Sé, in virtù della loro lucidità. Chiunque può dire di avere avuto un sogno mantenendo lo stato di lucidità perché nessun altro può osservarlo. Certamente alcuni sogni sono più intensi o vividi di altri. Come possiamo sapere realmente se controlliamo o siamo intenzionati a controllare ogni cosa della nostra vita?
  • I sogni ad occhi aperti sono esperienze della vita esteriore che vengono considerate ed analizzate anche come esperienze simboliche o non concrete. Nessun incidente è casuale.
tipi-di-sogno

Tipi di sogno: le categorie secondo la scienza

Qualunque cosa accada all’esterno può avere un significato altrettanto rilevante per la nostra vita simbolica come qualunque sogno. Ciò sembra adattarsi in particolare, agli incidenti, agli eventi sincronici, a interventi che abbiano una rilevanza fatale, come ad esempio: un episodio di violenza carnale, un’esplosione di collera incontrollata, violenza in generale, un furto oppure un’eredità o altri eventi di tipo positivo.

Possiamo adattare i metodi di lavoro onirico a qualunque avvenimento della vita per ricavarne i valori simbolici. Il lavoro onirico ci prepara in tal modo ad un livello nuovo e completo della coscienza, il livelli interattivo-percettivo-simbolico, in base al quale affrontare la realtà esteriore.