Festa del papà: come festeggiarla senza il proprio padre

La festa del papà è un evento gioioso: si pensa a comprare le zeppole di San Giuseppe (il dolce tipico di questa festività), a scegliere dei regali e offerte per la festa del papà, e tanto altro ancora. Purtroppo, ci sono realtà in cui un figlio o una figlia non hanno il loro genitore maschile vicino, e allora come fare? Come si può celebrare la festa del papà se lui non c’è?

Dipende molto dai singoli casi.

Se il papà è separato, ecco che si tratta di una festa ancora più importante. Dato che i papà separati riescono in genere a passare meno tempo con i figli, vuoi per una questione di lavoro, vuoi magari per problematiche legali di affido, la festa del papà va festeggiata in maniera “perfetta”. I bambini dovrebbero essere incitati a fare dei lavori, imparare una poesia, leggere una filastrocca. Anche se magari non è il giorno in cui dovrebbe venire a vedere i bambini, per una volta si può fare uno strappo alla regola.

Se il papà non c’è perché la mamma è single (sono tanti, purtroppo, i padri che rifiutano di riconoscere i figli), cosa fare? Anche qui, dipende da cosa è stato detto al bambino. Se il ruolo di padre è stato delegato ad uno zio o ad un nonno, è possibile festeggiare con lui, magari dicendo al bambino che un padre è colui che ama un bambino, indipendentemente da quale legame di sangue ci sia.

Se il papà lavora in un’altra città, si può comunque festeggiare a distanza grazie alle nuove tecnologie, tra videochiamate di Skype e Whatsapp si può tranquillamente festeggiare.

Se il papà è morto, siamo in una situazione molto drammatica che va vissuta delicatamente, soprattutto se si tratta della prima festa senza il padre. E’ fondamentale, in questo caso, riuscire a vivere la giornata nella maniera migliore possibile, a seconda dei casi si potrebbe fare una visita al cimitero oppure tenere comunque una giornata di festa, per stare insieme nel ricordo. Se è una ferita ancora recente, potrebbe venire utile leggere questo articolo su come metabolizzare l’addio del padre.

Festa del papà: come festeggiarla senza il proprio padre

La festa del papà 2017

Nel 2017 la festa del papà cade di domenica, un giorno perfetto per festeggiare insieme al genitore maschio.

Anche se siete un po’ più cresciuti, non bisognerebbe mai mancare questa occasione e, anzi, è fondamentale fare di tutto per viverla nella maniera migliore possibile (panta rei, tutto scorre, non bisognerebbe mai perdere neanche un momento). Se vivete in un’altra città, mettetevi in macchina, prendete un bus o un treno, e andate a festeggiare il vostro genitore. E se proprio non riuscite per questioni di lavoro, sfruttate la prima giornata libera per recuperare.

Festa del papà e scienza

Se avete un padre cui piace la scienza, la scoperta, il vedere cose nuove, ecco che ci sono tante opportunità da non perdere, a partire da un giro alla Città della Scienza di Napoli, oppure al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, o ancora prendere parte ad uno dei tanti eventi dell’Associazione ScienzImpresa, pensati appositamente per vivere una festa del papà davvero speciale.