Cosa differenzia un bravo psicologo da uno nella media? Il caso di Ivrea

Scegliere un bravo psicologo non è facile, soprattutto perché molti non sanno da dove cominciare a cercarlo e quali fattori prendere in esame per operare la scelta. Affidarsi ad un bravo professionista dell’ambito, infatti, è estremamente importante, anche perché sarà la persona con la quale intraprenderete un complesso lavoro su voi stessi e sulla vostra psiche. Malgrado, infatti, per diventare psicoterapeuta ci vogliano anni e anni di studio, non tutti gli psicologi presentano le stesse caratteristiche e se si ricorre per la prima volta a questo tipo di figura è importante sapere come orientarsi. Nelle prossime righe, dunque, vi illustreremo le caratteristiche che dovete cercare per trovare un bravo psicologo ad Ivrea.

1.     Professionalità

Che sia uomo o donna, giovane o anziano, questo non importa. L’importante è che il vostro psicologo abbia un atteggiamento professionale nei vostri confronti e nei confronti della terapia.

2.     Chiarezza

È importante che il terapeuta vi informi con chiarezza sulla propria parcella, ma anche sulla durata ipotetica della terapia e sul lavoro che dovrete fare insieme. Se riscontrate poca chiarezza nello psicologo che state esaminando allora optate per qualcun altro.

3.     Disponibilità e Cordialità

Per svolgere una terapia su sé stessi è fondamentale sentirsi a proprio agio. Questo è compito dello psicologo. Quindi se per qualsiasi motivo avete delle insicurezze, anche durante la prima seduta, probabilmente è meglio cercare altrove.

4.     Umiltà

Diffidate da coloro che si propongono come dei grandi guru in possesso della conoscenza assoluta. In questo campo, infatti, non esiste nulla del genere, bensì un percorso fatto tenendo per mano il paziente e guidandolo all’interno delle sue paure e delle sue incertezze.

5.     Distacco

Una dote che identifica, senza ombra di dubbio, un buono psicologo a Ivrea e dintorni è il distacco. Il terapeuta, infatti, non deve essere un vostro amico ed è fondamentale che si mantenga la giusta distanza tra terapista e paziente.

Come potete vedere queste sono cinque semplici caratteristiche che fanno la differenza tra un bravo psicologo ed uno psicologo Ics. Per trovare un bravo psicologo ad Ivrea è dunque fondamentale che valutiate durante il primo consulto tutti questi fattori.

Spesso capita, infatti, di sentire di pazienti che hanno perso inutilmente anni della propria vita, ma anche ingenti somme di denaro, in una terapia che non ha dato i frutti sperati semplicemente per non aver avuto la prontezza di rivolgersi subito a qualcun altro dopo aver sentito i primi campanelli d’allarme.

È importante, invece, fare affidamento sul proprio buon senso e farsi guidare da questo. Inutile dirvi, infine, di diffidare da coloro che si propongono in maniera ambigua o troppo amichevole. Ricordate che la terapia non prevede alcun contatto fisico e se vi trovate in una situazione di questo genere scappate immediatamente a gambe levate.

Un altro fattore che potrebbe rappresentare un incentivo a scegliere uno psicologo piuttosto che un altro, infine, è la terapia. È infatti difficile aiutare qualcuno a risolvere i propri problemi se prima non si è fatta luce sui propri. Per questa ragione i terapisti che si sono sottoposti personalmente ad una terapia sono, in linea di massima, da preferire a chi, invece, non l’ha fatto.

Speriamo, dunque, che grazie a questa breve guida possiate intraprendere un percorso di terapia assieme ad una persona realmente affidabile e competente. Buona fortuna!