Miglior hosting italiano: come scegliere bene

Come scegliere il miglior hosting italiano? Si tratta di una questione importantissima per la tua attività o il tuo business online, perché dalla selezione del servizio di hosting dipende ovviamente l’affidabilità che il tuo sito web dovrà dimostrare agli utenti che verranno a visitarti, per visionare o acquistare i prodotti o servizi che hai intenzione di offrirgli. Ed ecco perché oggi vedremo quali sono i fattori che rendono un servizio il miglior hosting italiano, ed i vantaggi che ti garantiranno maggiori chance di successo sul web.

Miglior hosting italiano: quali sono i vantaggi?

Scegliere il miglior servizio di hosting in Italia ti concede degli innegabili vantaggi, soprattutto per quanto concerne la velocità di caricamento del tuo sito. Se saprai selezionare con oculatezza il servizio di hosting, infatti, potrai contare su un caricamento rapidissimo delle sue pagine. Si tratta di un fattore distintivo notevole, sia perché molto apprezzato da Google in fase di posizionamento sulla sua SERP, sia perché metterà a proprio agio gli utenti che decideranno di visitare il tuo portale: il motivo? Chi naviga sul web ama la velocità, e detesta assistere a tempi di caricamento dei siti che superino i 3 secondi. Eppure, i vantaggi del miglior hosting italiano non terminano qui.

Miglior hosting italiano: come scegliere bene

L’importanza della lingua italiana

Un hosting italiano ha un altro grandissimo vantaggio: è nella tua lingua, dunque l’ideale se hai difficoltà con l’inglese, o se vorresti capire tutto al volo senza per questo perderti in traduzioni. In altre parole, un hosting in italiano ti consente di comprendere meglio i servizi offerti dai suoi pacchetti, e ovviamente ti mette a disposizione un servizio di assistenza nella tua lingua: il che rappresenta un vantaggio incredibile, soprattutto perché potrebbe capitarti di avere qualche problema con l’hosting o qualche dubbio che vorresti chiarito.

L’importanza del data center in Italia

Se stai cercando un hosting nostrano di buona fattura, non potrai fare a meno di concentrarti sulla localizzazione geografica dei data center. Ma di cosa si tratta? Innanzitutto è bene che tu sappia che il data center altro non è che il server hosting, dunque il server che dovrà ospitare le pagine del tuo portale e tutti i suoi dati. In base alla localizzazione del data center, la trasmissione dei suddetti dati avrà una velocità più o meno elevata, a seconda della distanza che intercorre dal server all’utente che sta richiedendo l’accesso: visto che i tuoi utenti sono italiani, un data center in Italia ti consente di azzerare qualsiasi latenza e di velocizzare ulteriormente il tuo sito web. In caso contrario, un data center all’estero aumenta il ping e dunque i tempi di caricamento.

Altri fattori che determinano la qualità dell’hosting

L’ hosting scelto dovrebbe possedere anche altri fattori, prettamente tecnici. Innanzitutto, la presenza di unità di memoria SSD nei server, che si dimostrano nettamente più veloci delle HDD non solo nel salvataggio dei dati, ma anche quando i dati devono essere letti e dunque trasmessi al browser dell’utente. Inoltre, è altrettanto importante la presenza di un sistema di gestione della cache ottimizzato per la velocità del portale. Va poi aggiunto che un servizio di hosting italiano realmente affidabile dovrebbe sempre poter contare su un servizio clienti di qualità ed esperto, oltre che su un pannello di controllo semplice e funzionale (come ad esempio cPanel).

Infine, una specifica sui piani tariffari: assicurati che il servizio ti metta a disposizione diverse alternative, che potrai selezionare in base ai tuoi obiettivi di traffico e dunque all’ampiezza del tuo sito web e alle visite mensili che pensi di raggiungere. Se avrai a disposizione più piani tariffari, potrai ad esempio sceglierne uno base che sia ottimizzato per il CMS che hai intenzione di utilizzare, ed eventualmente passare più avanti ad un piano più professionale.