Aerosol 2.0, cari inventori mettetevi al lavoro!

Chi non ha mai provato la fastidiosa sensazione di non riuscire a respirare con il proprio naso, ma solo con la bocca spalancata? Oppure di non percepire il sapore nei cibi e disturbare il proprio partner a letto a causa del raffreddore? L’effetto‘naso chiuso’ viene combattuto da anni da bambini e grandi.
E’ molto importante trovare il miglior aerosol per annullare qualsiasi difficoltà a respirare. Il naso chiuso rappresenta forse il più sgradevole disturbo della rinite. Ma non solo della rinire ma anche di infiammazioni acute e croniche delle alte vie respiratorie tra cui rinofaringiti, laringiti e faringiti.

Le riniti negli ultimi anni colpiscono il 25% degli italiani nelle forme allergiche e circa il 1 persona su 20 della popolazione nelle forme infettive. Sicuramente rappresentano le forme di infiammazione più diffuse nelle vie respiratorie. I bambini come al solito sono i più colpiti e si segnalano in media 6-8 episodi l’anno di infezione delle alte vie respiratorie. I mesi più freddi ovviamente sono quelli più soggetti e nel periodo tra settembre e aprile si registrano almeno una infezione al mese. I pediatri stimano che l’80% delle visite pediatriche avviene a causa delle vie respiratorie.

Aerosol 2.0, cari inventori mettetevi al lavoro!

Come dicevamo in apertura di articolo, la cura più efficace è sicuramente l’aerosol, anche se pecca però di praticità in quanto non è sempre trasportabile. Sono allo studio alcuni dispositivi innovativi, che consentano la somministrazione rapida delle soluzioni adatte alla guarigione di queste infiammazioni. Una soluzione trasportabile e tascabile sarebbe un toccasana per assumere regolarmente le medicine. Consentirebbe di ottenere una maggiore applicazione anche per i bambini e sarebbe possibile abbinare una comprovata efficacia ad una maggiore praticità d’uso.