Lo psicologo per disturbi d’ansia a Roma

Combattere i disturbi d’ansia con una terapia appropriata e un percorso ben preciso è la condizione fondamentale per liberarsi di quello che in alcuni casi può essere un problema molto serio. Rivolgersi allo psicologo è quindi importante per affrontare il disturbo e risolverlo definitivamente. Ma cosa è l’ansia? E quali sono le cause che la generano? Vediamo di saperne di più e quando è importante rivolgersi allo psicologo.

Cosa è l’ansia e da cosa può essere causata

L’ansia non è altro che uno stato psichico caratterizzato da una sensazione di paura o preoccupazione o paura, più o meno intensa. Le cause possono di natura razionale, come ad esempio un esame da affrontare o una competizione, o irrazionale, generata da fobie o manie che degenerano in uno stato d’ansia. E’ importante capire se gli stati appena descritti sono sporadici o frequenti, ovvero se si manifestano solo in presenza dell’evento e poi scompaiono, oppure se persistono anche dopo. Nel primo caso si tratta sicuramente di una situazione del tutto normale, mentre, se il disturbo d’ansia continua a manifestarsi e a condizionare la qualità della vita allora non è affatto da sottovalutare. Rivolgersi allo psicologo per disturbi d’ansia senza fare passare troppo è fondamentale per poter risolvere la situazione in tempi brevi.

Lo psicologo per disturbi d’ansia a Roma

La psicoterapia aiuta a sconfiggere l’ansia

Un percorso di psicoterapia aiuta ad uscire dall’ansia molto prima di quanto si pensi. Questo ci dice lo Psicologo Antonio Colanicchia  www.antoniocolanicchia.it che svolge la propria atività a Roma,  Infatti, grazie al lavoro di ricerca interiore compiuto dallo psicologo per arrivare alla radice del problema è possibile ritrovare presto la serenità e sconfiggere l’ansia. I sintomi sono evidenti: si avverte una forte tensione e un grande senso di impotenza, oltre che la sensazione di sentirsi fuori controllo e la percezione della paura che non lascia tregua. Le tecniche efficace messe in atto dallo psicologo aiutano a compiere grandi passi in poco tempo e insegnano anche ad affrontare meglio gli eventi.