Shelf Cloud a Pescara: le immagini dell’impressionante nube ‘a mensola”

In rete impazzano le immagini della colossale ”shelf cloud” immortalata oggi sulla spiaggia di Pescara. L’origine del fenomeno secondo gli esperti.

Una nube ”a mensola”, o in inglese ”shelf cloud” davvero impressionante è stata fotografata oggi a Pescara. Si tratta di una particolare tipologia di nuvola che si produce all’incontro di due masse d’aria: una fredda e una più calda e umida, un fenomeno impressionante e raro, soprattutto per le sue dimensioni. La shelf cloud, spiega all’ANSA Marina Baldi del Cnr, si genera lungo la cosiddetta “linea di squall “, un’area che delimita il fronte di una perturbazione di grandi dimensioni. All’arrivo del fronte freddo, si sollevano le masse d’aria calde in basso, che, appena condensate, producono una nube a mensola composta da una parte più oscura e umida, nella parte interna, in cui si forma la tempesta, mentre la zona circostante rimane chiara.

Shelf Cloud a Pescara: le immagini dell’impressionante nube ‘a mensola”

”Le shelf cloud si estendono per pochi chilometri e hanno una durata piuttosto breve”, dichiara all’ANSA il fisico dell’Università di Trento Dino Zardi. Si tratta di fenomeno non ricorrente nel nostro paese, anche se i cambiamenti climatici potrebbero rendere questi eventi ”estremi” sempre più diffusi anche alle nostre latitudini. ”In ogni caso – conclude il fisico dell’atmosfera dell’Università di Trento Dino Zardi all’ANSA – non si hanno ancora dati certi riguardo la loro correlazione con i cambiamenti climatici”.

Ecco alcune immagini condivise sui social

Foto da Twitter di Salvato68652937

Foto da Twitter di Jessica Buranello