Un video di 40 secondi mostra il movimento delle placche tettoniche

Un team internazionale di geoscienziati ha creato il primo modelloche mostra l’evoluzione delle placche nell’ultimo miliardo di anni.

Un team internazionale di scienziati ha realizzato il primo modello in grado di mostrare il movimento delle placche tettoniche in un miliardo di anni, in un breve filmato di 40 secondi. Lo scopo degli esperti è capire la l’evoluzione delle dinamiche del nostro pianeta e comprendere le aree nelle quali possono essersi prodotti i minerali indispensabili per sostenere la transizione energetica. Il filmato, basato sullo studio pubblicato su Earth-Science Reviews, mostra le placche che si muovono facendo occupare ai continenti aree molto lontane. E’ il caso dell’Antartide che in un lontano passato si trovava nei pressi dell’equatore.


Un movimento di pochi centimetri all’anno risulta impercettibile per gli uomini, ma i continenti sono stati ovunque con il trascorrere del tempo. Un luogo come l’Antartide che oggi risulta lontano e gelido, in un lontano passato poteva rappresentare un’ambita meta di vacanza all’equatore,” ha dichiarato Michael Tetley, uno degli autori dello studio. “Il nostro pianeta è incredibilmente dinamico – ha affermato il ricercatore Sabin Zahiroviccon – le placche che si scontrano continuamente nell’ambito di un processo unico nei pianeti rocciosi fino ad oggi conosciuti. Attraverso questi processi gli oceani si aprono e si chiudono mentre i continenti si scontrano e si ricombinano per formare nuovi supercontinenti“. Lo studio aiuterà i ricercatori anche a comprendere come è cambiato il clima, le correnti oceaniche e come i nutrienti abbiano raggiunto la superficie del mare dalle profondità della Terra stimolando l’evoluzione biologica. “In poche parole, questo modello completo aiuterà a spiegare come la nostra casa, il pianeta Terra, sia diventata abitabile. La vita sulla Terra – conclude Muller – non esisterebbe senza la tettonica a placche“.