Scoperta una montagna d’oro in Congo: centinaia di persone accorrono per portarlo via

Eccezionale scoperta in Congo dove è venuto alla luce un filone d’oro su una montagna. Centinaia di residenti accorsi per portarlo via illegalmente

Una grande quantità di oro sul suolo di una montagna del Congo. Sono immagini davvero inconsuete quelle che arrivano da un villaggio nel Luhihi, nella provincia del Kivu meridionale. Decine di abitanti sono intervenuti, iniziando a scavare a mani nude, dopo che si è sparsa la voce del ritrovamento. E i video diffusi sui media lo confermano: si vedono moltissime persone affollare la montagna utilizzando quando possibile pale o strumenti di altro tipo oppure scavando a mani nude, per riuscire ad accaparrarsi, illegalmente, quanto più oro possibile. C’è anche chi ha letteralmente caricato su carretti pezzi di terreno per poter con più calma lavarlo ed estrarre l’oro.

Dopo che centinaia di cercatori sono giunti nel luogo del ritrovamento però le autorità hanno dichiarato il divieto di attività minerarie nella provincia del Sud Kivu. Una scoperta a riprova del fatto che, come evidenziato dal presidente dello Sportello dei Diritti Giovanni D’Agata, il “congo è una vera e propria montagna d’oro” ma “le sue immense ricchezze sono la sua condanna sopra le quali la popolazione muore di fame”.