Cos’è l’indirizzo IP e come trovarlo

L’indirizzo IP è l’acronimo abbreviato di Internet Protocol Address, ovvero l’indirizzo del protocollo internet.

Immaginiamo un dispositivo, ad esempio un computer o una stampante, come se fosse una casa. Solo se conosciamo l’indirizzo preciso, con tanto di cap e numero civico, siamo in grado di inviare qualcosa al destinatario.

L’indirizzo IP è un codice numerico che ha il compito di identificare in maniera univoca tutti i dispositivi di una rete e consente la trasmissione di dati, ad esempio quando si naviga in internet. Quindi, senza l’indirizzo IP, non sarebbe possibile mettere in comunicazione due dispositivi, né collegarsi ad internet.

Differenza tra IPv4 e IPv6

Potrà sembrare strano ma stiamo esaurendo gli indirizzi IP, cioè i codici disponibili. Cosa vuol dire? Soltanto pochi anni fa internet non era diffusa come oggi. Oggi siamo tutti connessi con miliardi di dispositivi che hanno bisogno di un codice per connettersi ad internet. E il numero aumenta sempre più.

L’IPv4 è il protocollo internet con codice numerico a 32 bit. È quello che utilizziamo attualmente e si presenta così: 78.2.40.106. Per ovviare al problema dell’esaurimento degli indirizzi IP è stato creato un protocollo internet di nuova generazione potenzialmente infinito, scritto in formato esadecimale a 128 bit che si presenta così: 2001:0db8:85a3:0000:0000:8a2e:0370:7334.

Come risalire al proprio IP?

Pur essendo un vero e proprio indirizzo che consente la trasmissione di dati da un dispositivo all’altro, quando ci colleghiamo ad internet non facciamo caso all’indirizzo IP perché apparentemente non è necessario per lo svolgimento delle nostre attività. Eppure in alcuni casi è necessario conoscerlo. Oggi con tools presenti in rete, che sono in grado anche di localizzarlo, è semplicissimo trovare il mio ip.

Come nascondo il mio IP? VPN o Proxy?

Rintracciare l’indirizzo IP è davvero molto semplice. Questa però è un’arma a doppio taglio perché significa che tutti possono rintracciarci e localizzarci.

Se questa è una cosa che non ti piace puoi ricorrere alla VPN, Virtual Private Network. Questa rete privata maschera il tuo IP assegnandotene uno nuovo. Per attivarla è necessario scaricare un software e sottoscrivere un abbonamento.

Il proxy invece è gratuito ed è possibile scaricarne versioni o estensioni per il browser. Ma attenzione, in questo caso, a differenza della VPN, la connessione non sarà criptata.