Un frammento di supernova sfreccia a 3 milioni di chilometri all’ora nella nostra galassia

L’esplosione della supernova ha prodotto una nana bianca che viaggia nella Via Lattea ad incredibile velocità.

Una nuova ricerca pubblicata sulla Astrophysical Journal Letters, ha rivelato le caratteristiche di una nana bianca davvero particolare, una delle più ricche di materiali pesanti finora conosciute. Si tratta di LP 40-365, un oggetto che sta viaggiando a oltre 3 milioni di chilometri all’ora. LP 40−365 è una stella composta da un’atmosfera dominata da ossigeno e neon ed elementi pesanti da combustione parziale di ossigeno e silicio. L’oggetto, che ha una massa pari al 28% del Sole, viaggia ad 850 chilometri al secondo coprendo una distanza equivalente a Roma-Londra.

La supervelocità della nana bianca è la conseguenza di un’esplosione di una supernova di tipo Iax; un fenomeno molto raro e scoperto solo di recente; in pratica sarebbe un frammento dell’esplosione di una supernova che ora viaggia nello spazio. Grazie ai dati del telescopio spaziale Hubble e di TESS si è giunti all’individuazione di una variazione dell’1% della luminosità visibile di LP 40-365, in un ciclo di nove ore. Tale velocità ha spinto gli esperti a concludere come LP 40-365 fosse, in realtà, una stella parzialmente esplosa. “Solo negli ultimi anni abbiamo iniziato a pensare che anche questo tipo di stella potesse esistere“, ha dichiarato l’autore dello studio della Boston University, Odelia Putterman, nella pubblicazione.