Scoperto enorme fossile marino vissuto più di 500 milioni di anni fa. ‘È uno dei più grandi animali del Cambriano ‘

L’esemplare è uno degli animali più grandi mai scoperti tra quelli che popolavano gli oceani primitivi del periodo Cambriano.

I paleontologi del Royal Ontario Museum (Canada) hanno scoperto un “enorme” fossile appartenente a una nuova specie di “gigante” marino che visse negli oceani primitivi del periodo Cambriano, più di 500 milioni anni fa. Dopo aver analizzato i resti trovati nel Canyon Marble del Parque Nacional Kootenay, nella provincia della British Columbia, i ricercatori hanno stabilito come appartenessero a una specie non identificata di Titanokorys, un gruppo di artropodi preistorici noti come radiodontos.

Scoperto enorme fossile marino vissuto più di 500 milioni di anni fa. ‘È uno dei più grandi mai scoperti’

Secondo Jean-Bernard Caron, coautore della ricerca pubblicata questo mercoledì sulla rivista Open Science, il ‘Titanokorys gainesi’, così come è stata battezzata questa nuova specie, si distingue tra tutta la fauna cambriana per il suo mezzo metro di lunghezza; un gigante rispetto alla maggior parte degli animali marini dell’epoca, in grado di raggiungere una dimensione media simile a quella di un mignolo. “La taglia di questo animale è assolutamente incredibile, è uno dei più grandi animali del periodo Cambriano mai trovati”, ha spiegato lo scienziato. Il Titanokorys scoperto, spiegano i ricercatori, aveva una bocca circolare dotata di denti, un paio di artigli spinosi sotto la testa per catturare la preda, nonché una conchiglia e pinne per nuotare. “Le dimensioni di questo animale sono assolutamente sbalorditive; è uno dei più grandi animali del Cambriano mai trovati“, ha aggiunto Caron. Non sono chiari, ai ricercatori, i fattori che hanno permesso alla nuova specie di sviluppare dimensioni “così sconcertanti”; tuttavia, la forma ampia e appiattita del suo guscio suggerisce che si siano adattate alle particolari condizioni di vita presenti sul fondale marino.

Scoperto enorme fossile marino vissuto più di 500 milioni di anni fa. ‘È uno dei più grandi mai scoperti’