Cos’è l’Effetto Dunning-Kruger e perché gli incompetenti hanno più certezze?

Una serie di ricerche, realizzate in epoche diverse, dimostrano come spesso gli ignoranti abbiano molte più certezze rispetto a chi ha maggiori nozioni.

Lo vediamo dai social, ma era già lampante nella vita quotidiana e nelle conversazioni di tutti i giorni prima che nascessero le varie piattaforme di messaggistica: le persone che conoscono meno un determinato argomento, sono spesso le più convinte di avere più argomentazioni e conoscenza dei fatti. Tornato alla ribalta come ”Dunning-Kruger”, il fenomeno prende il nome dai socio-psicologi David Dunning e Justin Kruger che per primi ne osservarono le caratteristiche. Si tratta di una distorsione cognitiva che porta i soggetti poco esperti a sopravvalutare le proprie conoscenze. Una circostanza curiosa è all’origine della scoperta che venne individuata nel 1995 a Pittsburgh, in un ladro che si cosparse il corpo di succo di limone, durante una rapina, credendo che la bevanda lo rendesse invisibile alle telecamere. Si trattava di McArthur Wheeler, un quarantacinquenne che entrò in ben due banche senza maschere e travestimenti. A convincerlo fu un amico che gli mostrò come una scritta su foglio di carta, impregnato di succo, diventasse invisibile a distanza da fonti di calore. La conferma del funzionamento del sistema giunse da una foto che l’uomo si realizzò prima della rapina. In realtà aveva sbagliato a puntare la macchina fotografica inquadrando il soffitto. L’evento destò la curiosità di Dunning, docente alla Cornell University e del suo allievo Justin Kruger che effettuarono diversi test sugli studenti, su varie materie. I risultati furono pubblicati nel 1999 nella ricerca: “Incompetenti ed Inconsapevoli di Esserlo: Come la Difficoltà nel Riconoscere la Propria Incompetenza Porta ad Autovalutazioni non Veritiere”. Dallo studio emerse che le persone più incompetenti valutassero molto meglio la loro conoscenza di una materia. Al contrario chi aveva maggiori nozioni, si svalutava leggermente.

Cos’è l’Effetto Dunning-Kruger e perché gli incompetenti hanno più certezze?

Ma ulteriori conferme dell’effetto Dunning-Kruger giunsero da un successivo test durante il quale i vari studenti furono invitati a rivalutare le loro prove. Il risultato fu che proprio i peggiori non modificavano le proprie convinzioni errate. Alla luce dei dati, gli esperti conclusero come i soggetti incompetenti giungano spesso a conclusioni sbagliate che le spingono a fare scelte sciagurate mentre la loro stessa incompetenza gli impedisce di rendersene conto. Ma ben prima dei due psicologi già Shakespeare confermò il fenomeno in un’opera dal titolo “Come vi piace”: Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio” mentre il matematico Bertrand Russell, a inizio novecento, spiegò come: “Una delle cose più dolorose del nostro tempo è che coloro che hanno certezze sono stupidi, mentre quelli con immaginazione e comprensione sono pieni di dubbi e di indecisioni”. All’epoca quella che veniva definita la supponenza degli ignoranti non aveva ancora un nome, ma era già ben presente nella società.