Come preparare la propria casetta in legno ed il giardino per la primavera

Ti stai chiedendo cosa fare per preparare la tua casetta in legno ed il tuo giardino per l’arrivo della primavera? Che lavori fare per migliorare l’aspetto della casetta da giardino?

Per aiutarti a risolvere questi enigmi, abbiamo deciso di realizzare questo articolo, dove troverai

Preparare la casetta in legno ed il giardino per la primavera

Le casette di legno sono molto utili e funzionali, oltre che belle da vedere, ma è necessario curarle per preservare il loro stato e la loro estetica.

Inoltre, per avere un buon giardino curato, non basta occuparsi e preparare solo la casetta in legno, bensì è essenziale svolgere diversi lavori prima dell’arrivo della bella stagione.

Nelle prossime righe troverai i nostri consigli per preparare la casetta in legno ed il tuo giardino per la primavera!

Ridipingere le pareti esterne

Come avrai ben capito, il primo passo per preparare la tua casetta in legno per la primavera è quello di verificare lo stato della vernice presente nelle pareti esterne, oltre ad eventuali crepe, fori, muffa ed umidità.

Per ridipingere le pareti, dovrai rimuovere la vecchia vernice, aiutandoti con della carta vetrata ed una levigatrice, e la polvere creata da questa operazione con un panno in microfibra. Una volta svolto ciò, potrai applicare dell’impregnante, meglio se opaco – perché permette di proteggere al meglio il legno e di far aggrappare bene la vernice – e, dopo 24 ore di asciugatura, la vernice.

Tieni presente che se hai svolto il lavoro da poco, potrai verificare lo stato della vernice spruzzando sopra dell’acqua: se questa cola verso il basso, allora la vernice è ancora in buono stato, altrimenti, se viene assorbita dal legno, dovrai dipingere le pareti che non tengono più. Questo lavoro dovrebbe essere svolto ogni cinque/sette anni, a seconda dell’esposizione della struttura.

Rinnovare l’arredo esterno

Un altro modo per preparare la casetta in legno ed il giardino per la bella stagione è quello di rinnovare l’arredo esterno: quindi, scegli un bel tavolo e delle poltrone accoglienti.

Grazie ad un arredo moderno, potrai creare un nuovo angolo dove ospitare amici e parenti per un aperitivo o una serata all’aperto. Inoltre, se vuoi mettere al riparo questa oasi di relax, puoi installare un gazebo o una pompeiana in legno: sono strutture versatili ed ideali per ogni stagione.

Curare il giardino

Infine, prima di piantare nuovi fiori o piante, è essenziale preparare il terreno, rimuovendo le erbacce e girando la terra con una zappa quadrata.

In questo modo, il terreno sarà pronto per essere concimato e per ospitare nuovi esseri viventi: con l’arrivo della bella stagione, verso i mesi di aprile e maggio, potrai iniziare a piantare gli ortaggi, che coglierai in estate, ed i fiori.

Infine, ti raccomandiamo di pulire il giardino e la casetta, togliendo oggetti inutili ed inutilizzati, oltre a sassi e fogliame accatastato negli angoli, e di curare eventuali piante che sono affette da malattie. A tal proposito, con l’arrivo dell’estate aumenta il rischio che le piante vengano colpite da funghi e muffe; per risolvere il problema, ti consigliamo di applicare dei prodotti naturali – di modo che non vengano uccisi alcuni insetti utili per l’ecosistema.