Come la tecnologia ci renda la vita più facile

Spesso in rete e sui giornali sentiamo spesso quanto internet e la tecnologia rendano infelice questo mondo. Certamente ci sono degli effetti negativi ma rispetto ai vantaggi, il peso dei primi, quasi sparisce. Se facciamo anche solo il paragone cinquant’anni fa, la tecnologia ci ha messo in contatto dappertutto, ci ha mostrato quanto fosse più sicura un’auto e quanto fosse importante investire sull’ambiente grazie a macchine elettriche e tutto ciò che ne consegue. Pensiamo ad esempio all’aspetto del relax legato alla musica. È noto a tutti che ascoltare un certo tipo di musica aiuti a rilassare la mente, ma prima della tecnologia attuale per ascoltare Mozart dovevi avere un giradischi o un apparecchio per cassette. Oggi serve solo un pc e delle cuffie, tutto sempre più a un prezzo irrisorio.

Il relax, come sappiamo, è legato anche allo svago. Senza quest’ultimo, non riusciremmo ad affrontare le giornate con la giusta vitalità. Pensate a chi ha la passione per i casinò o per le scommesse. Per queste persone prima di internet ci si doveva vedere dal vivo necessariamente, mentre oggi non è più così. Grazie alle piattaforme virtuali si può tranquillamente giocare ai casinò poker e a tante altre attività videoludiche. Gli stessi giochi online hanno creato community e fatto sentire tantissime persone emarginate finalmente riunite e non più sole. Anche questa è tecnologia, non pensiamo solo alle grandi industrie che producono veicoli o aerei.

Il noto sito britannico Readerdigest ha pubblicato un articolo proprio su questo argomento, discutendo dei tantissimi effetti positivi della tecnologia. Un altro aspetto rilevato da loro riguarda l’informazione.

“L’ascesa dei motori di ricerca su internet e i loro progetti alternativi come una biblioteca universale ci ha dato la possibilità di accedere a tutti i tipi di informazioni in pochi secondi, da qualsiasi luogo. Uno dei vantaggi di questo è che l’apprendimento è stato reso molto più facile, dato che è possibile prendere lezioni su praticamente qualsiasi argomento senza doversi iscrivere a un corso o a un’istituzione specializzata”.

Un altro importantissimo risultato della tecnologia sono i nuovi lavori e il modo in cui possiamo esercitarli dappertutto. Prima era impossibile, ora invece lavorare presso aziende da casa con il proprio pc è normalissimo. Anche in questo caso, la nota testata britannica scrive: “Un altro vantaggio che la tecnologia ha portato è la possibilità di lavorare e svolgere il nostro lavoro da qualsiasi luogo che abbia una connessione internet. La possibilità di accedere alle informazioni necessarie e di consegnare il nostro lavoro da qualsiasi luogo è un vantaggio che va oltre la libertà, perché ora possiamo andare avanti in qualsiasi momento, senza la necessità di essere legati a un luogo fisico, eliminando le perdite di tempo”.

Così come il lavoro anche i pagamenti si sono evoluti, perciò non è più impossibile acquistare qualcosa dell’altra parte del mondo, anzi è facilissimo. Vuoi comprare qualcosa dal Giappone? Niente di più semplice. Grazie alle carte di credito e a tutti gli strumenti come i portafogli online, è facilissimo farlo. “Dall’introduzione della carta di credito, a poco a poco siamo stati meno dipendenti dai contanti. “Mentre tempo fa era raro che le imprese potessero accettare pagamenti con carta, oggi è quasi indispensabile per un’impresa se vuole avere successo. E con questo abbiamo accesso a un gran numero di opzioni di pagamento, come quelli con il nostro cellulare”. Così scrive il giornale poc’anzi citato. Non è un mistero che la tecnologia ci ha aiutati tantissimo in tutti gli ambiti, solo che spesso ci dimentichiamo di questi effetti positivi in favore di quelli negativi. Grazie per la lettura.