‘Stiamo andando verso una catastrofe’. Così gli scienziati del clima avvertono l’umanità

“Sono disposto a rischiare me stesso per questo prezioso pianeta, per i miei figli”, ha affermato il ricercatore della NASA Peter Kalmus.

Peter Kalmus, uno scienziato del clima presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA è diventato celebre dopo essere stato arrestato in seguito ad una protesta contro ”l’inazione globale” sui cambiamenti climatici. Ora l’esperto continua i suoi avvertimenti e cerca di amplificare il tuo messaggio. “Il fatto che oltre 1.000 scienziati rischino l’arresto per salvare il pianeta non dovrebbe ricevere maggiore risalto mediatico rispetto a quella di Elon Musk che cerca di acquistare Twitter?“, ha scritto Kalmus giovedì. Il 6 aprile lo scienziato ha protestato nella città di Los Angeles insieme a un gruppo di colleghi, che si sono incatenati all’ingresso della Chase Bank, filiale di JP Morgan Chase. I partecipanti hanno scelto questa banca, in quanto il colosso finanziario viene considerato il più grande finanziatore di progetti legati alle energie fossili, per le quali ha stanziato 382.000 milioni di dollari tra il 2016 e il 2021. Questi dati emergono nel rapporto ‘Banking on Climate Chaos‘, realizzato da un consorzio di organizzazioni non governative. “Sono qui perché gli scienziati non vengono ascoltati. Sono disposto a rischiare per questo prezioso pianeta, per i miei figli. Abbiamo cercato di mettervi in ​​guardia per così tanti decenni. Non stiamo esagerando“, ha sottolineato Kalmus nel suo messaggio.

Attualmente il dipendente della Nasa è stato scarcerato e continua a pubblicare su Twitter appelli per fermare “il crollo della Terra”, rilevando che non sia ancora “troppo tardi”. “Ora è il momento migliore per agire! Il movimento sta finalmente iniziando a diventare mainstream.” ha osservato. ‘‘Il nostro obiettivo è raggiungere i 200.000 follower nella rete per aiutare ad amplificare la ribellione degli scienziati”. Lo specialista ha pubblicato diversi articoli sul quotidiano britannico The Guardian dal 2017. La sua ultima pubblicazione, intitolata “Gli scienziati del clima sono disperati: piangiamo, preghiamo e siamo arrestati” risale al 6 aprile, lo stesso giorno nel quale è stato arrestato. ‘‘Preferirei stare con la mia famiglia e fare scienze. Ma mi sento moralmente obbligato a suonare la campanella di allarme. Quando sono passato dall’astrofisica alle scienze della Terra nel 2012, mi sono reso conto che i fatti da soli non hanno convinto i leader mondiali ad agire“, si legge il testo. Kalmus ha raccontato di essere riuscito a ridurre le proprie emissioni del 90%. In particolare, ha smesso di usare gli aeroplani e ha esortato la comunità accademica americana a seguirne l’esempio. Ha raccontato la sua esperienza in un libro per dimostrare che la riduzione delle emissioni si è rivelata un processo “soddisfacente e divertente”.

L’azione di protesta a cui Kalmus ha partecipato si è svolta in più di 25 paesi del mondo e ha riunito più di 1.000 scienziati del gruppo Scientist Rebellion, che sono scesi in piazza dopo un rapporto delle Nazioni Unite. Questo rapporto metteva in guardia sulla necessità di ridurre rapidamente le emissioni di gas serra prima del 2025 per evitare effetti climatici catastrofici. Oltre a Los Angeles, manifestazioni di “disobbedienza civile” si sono svolte a Madrid, Berlino, Copenaghen, L’Aia, Berna, Quito, Washington DC, New York, Venezia, Roma e Torino, nonché Lisbona e Londra.

Alcune delle azioni sono state contrassegnate da arresti. È accaduto a Madrid, dove più della metà dei 100 attivisti sono stati incarcerati dopo aver gettato sangue finto sulla facciata del Congresso Nazionale. Ci sono stati anche sette arresti all’Aia, come riportato Scientist Rebellion in un tweet. Il gruppo in questione si autodefinisce “attivisti di vari campi scientifici, che invitano le nostre comunità a opporsi alla direzione genocida dei nostri governi, prima che sia troppo tardi“. L’organizzazione è stata fondata nel 2020 da due dottorandi in fisica in Scozia, ispirati, in parte, da un altro movimento chiamato Extinction Rebellion.