Canada: scoperto il fossile di uno strano animale vissuto 450 milioni di anni fa

Il ritrovamento di un fossile di antico animale eccezionalmente ben conservato è avvenuto vicino alla sponda orientale del lago Simcoe nel sud dell’Ontario.

Un gruppo di paleontologi dell’Università di Toronto ha scoperto vicino alla sponda orientale del lago Simcoe, nel sud dell’Ontario, il fossile di un bizzarro animale. Rinvenuto in una cava di pietra famosa per altri ritrovamenti di fossili marini, l’esemplare faceva parte di un gruppo estinto di artropodi noti come marrellomorfi vissuti circa 450 milioni. I Tomlinsonus dimitrii è un genere estinto di artropodi marrellomorfi vissuti nell’Ontario meridionale durante il tardo periodo Ordoviciano. Altri fossili simili che sono stati rinvenuti nella zona, presentano parti del corpo mineralizzate che hanno maggiori probabilità di essere conservate nel tempo, ma questo fossile presenta dei tessuti molli, rendendo la scoperta ancora più sorprendente.

Non ci aspettavamo di trovare una specie dal corpo morbido in questo sito. Quando pensiamo ai fossili, in genere pensiamo a cose come ossa di dinosauro e conchiglie. Tuttavia, la conservazione dei tessuti molli è molto rara e ci sono solo pochi siti in tutto il mondo in cui sono stati trovati organismi dal corpo molle”,dichiara l’autore principale dello studio Joseph Moysiuk. Oggi, gli artropodi includono specie popolari come granchi, aragoste. Si ritiene che avesse fosse cieco e che avesse due corna ricurve che uscivano dalla sua testa coperte da spine sottili. Avrebbe anche avuto diversi arti divisi in parti separate molto lunghi simili a trampoli. “Sotto la testa, c’è questo incredibile paio di arti che sono estremamente lunghi che pensiamo abbia usato per farsi strada in fondo al mare”, spiega Moysiuk.