Come avere più follower su TikTok: 9 strategie che funzionano

1. Comprare follower TikTok

Le strategie per crescere su TikTok sono all’incirca le stesse anche per gli altri social media: bisogna imparare a conoscere la piattaforma e rispettare le sue regole, pubblicando con la giusta frequenza senza mai perdere di vista le esigenze del pubblico di riferimento.

Anche seguendo i consigli per crescere e avere più follower su TikTok, non tutti potranno vedere dei veri e propri cambiamenti significativi in breve tempo.

Per ottenere dei grandi numeri possono essere necessari mesi (se non addirittura anni) di pazienza e di impegno costante; tuttavia, chi necessita di crescere rapidamente per migliorare la propria immagine online o per raggiungere nuovi clienti può ricorrere a un piccolo trucco per avere più follower su TikTok, ovvero l’acquisto di seguaci.

Esistono delle piattaforme completamente dedicate all’innalzamento delle statistiche online, che consentono di ottenere in breve tempo un buon numero di nuovi iscritti, like e visualizzazioni.

Grazie all’aumento improvviso delle interazioni all’interno del profilo TikTok, si otterrà un boost momentaneo di indicizzazione che permetterà di raggiungere ancora più utenti e potenziali iscritti.

Per poter usufruire al massimo di questi servizi, però, è indispensabile scegliere solo piattaforme affidabili in grado di garantire la sicurezza del cliente in tutte le fasi d’acquisto, supportandolo anche in caso di problemi con il prodotto.

Se TikTok registra un incremento anomalo, improvviso ed eccessivo di like o iscritti, potrebbe procedere alla loro eliminazione e stabilire delle sanzioni temporanee. Per evitare questo inconveniente, è meglio affidarsi a dei servizi in grado di dispensare iscritti di alta qualità che non somiglino a dei bot e che non vengano pertanto identificati come sospetti e quindi rimossi.

Tra i servizi più professionali del Web, si trovano ComprareFollower e InfluBoss. Entrambi sono caratterizzati da prezzi economici e competitivi, da un servizio di assistenza clienti molto preparato e da un’ampia varietà di pacchetti d’iscritti.

I follower acquistati presso queste piattaforme verranno consegnati in lassi di tempo variabili più o meno lunghi, in modo da imitare la crescita fisiologica del numero di iscritti. Nonostante questo accorgimento, comunque, l’acquisto dei pacchetti di follower più grandi è consigliabile solo ai profili più affermati.

ComprareFollower e InfluBoss sono in grado di fornire anche dei pacchetti di follower costruiti su misura, diversi da quelli presenti nel catalogo: per ottenerli, basta contattare l’assistenza clienti ed effettuare la propria richiesta; il prezzo finale dei pacchetti personalizzati sarà più alto.

Per quanto sia possibile pagare con diversi metodi, tra cui le carte di credito o debito MasterCard, Visa e Maestro, non è possibile completare il pagamento con PayPal.

Per proteggere i dati del cliente, né ComprareFollower né InfluBoss richiedono di inserire la password del profilo TikTok al quale assegnare i nuovi follower.

Anche se comprare iscritti è una manovra di social media marketing completamente legale e legittima, alcuni utenti reputano che si tratti di un trucco poco onesto e tendono a giudicare male chi ricorre a questa strategia. In realtà, si tratta di una strategia legittima e vantaggiosa sul breve e medio termine, purché si sia disposti a studiare il funzionamento di TikTok per imparare a usarlo al meglio. Comprare iscritti potrebbe comunque costituire una violazione dei termini di servizio di TikTok; per questo motivo, è consigliabile non raccontare ai follower dei propri acquisti.

ComprareFollower

ComprareFollower consente non solo di aumentare i follower TikTok, ma anche il numero di visualizzazioni e di like.

Chi desidera effettuare una strategia di social media marketing che includa anche altri social media potrà acquistare interazioni anche per YouTube, Instagram, Twitter e Facebook.

Il pacchetto più piccolo costa 1,69 € e consente di ricevere 100 follower; la consegna inizierà subito dopo l’acquisto e verrà completata nel giro di poche ore. Il pacchetto più grosso costa 129,29 € e consta di 10.000 followers.

Ciascun pacchetto è dotato di una garanzia di trenta giorni; nel caso in cui i follower acquistati cominciassero a calare in maniera eccessiva (ovvero in percentuale superiore al 20%), la garanzia consente di farsi riaccreditare tutti gli iscritti persi senza costi aggiuntivi.

Il sito è pieno di buoni consigli dedicati a tutti gli utenti che ancora non hanno molta confidenza con TikTok ed è presente una sezione completa ed esaustiva che raccoglie tutti i dubbi più frequenti.

Aumentare follower su Tik Tok.

InfluBoss

InfluBoss è un servizio dedicato alle statistiche di TikTok, grazie al quale è possibile innalzare il numero di followers, likes, visualizzazioni, commenti e condivisioni.

Il pacchetto da 50 followers ha un tempo di consegna compreso tra 15 e 45 minuti e costa 0,96 $. Il pacchetto più grande, invece, fornisce 10.000 iscritti al prezzo di 149,99 $, che verranno consegnati in 24-72 ore. Il pacchetto più popolare del sito è quello da 1000 followers, che viene solitamente consegnato in due-cinque giorni.

Diluendo nel tempo la consegna, l’algoritmo di TikTok non riconoscerà la crescita di follower come anomala e consentirà al profilo di ottenere un momentaneo boost di popolarità. L’algoritmo, infatti, valuterà come maggiormente interessanti tutti i profili che ricevono molti iscritti in breve tempo, donando loro una visibilità più grande.

I follower comprati potrebbero iniziare a calare dopo l’acquisto; in genere il calo non è superiore al 5-20%, ma se si verificano delle perdite eccessive è necessario contattare il servizio di assistenza, che, a quanto riportato, è attivo tutti i giorni a qualunque ora. La sezione dedicata al supporto degli utenti è comunque molto ampia e ci sono parecchi suggerimenti utili per sfruttare al meglio il proprio boost di follower su TikTok.

2. Ottimizza il tuo profilo

Il profilo TikTok necessita di alcuni accorgimenti che lo rendano facilmente riconoscibile e ben ottimizzato.

Per iniziare, è meglio evitare nickname e nomi utente troppo lunghi o difficili da ricordare. Chi dispone già di un nome con cui è noto negli altri social media farebbe bene a utilizzarlo anche su TikTok, così da semplificare le cose per gli utenti di vecchia data.

Una volta scelto il nome, è importante selezionare un’immagine profilo di buona qualità; anche in questo caso, sfruttare un eventuale brand preesistente può essere una strategia vincente.

La biografia deve essere sintetica e far capire velocemente ai seguaci di cosa tratta il profilo, oppure raccontare qualcosa sul suo proprietario. Gli account aziendali possono inserire nella biografia un link esterno; per sfruttare al massimo questa possibilità, conviene raggruppare i link più importanti in un’unica pagina facilmente comprensibile.

Chi dispone di un canale YouTube o di un profilo Instagram può collegarli al profilo TikTok per semplificare le ricerche degli utenti che desiderano seguire il creator anche su un’altra piattaforma.

Man mano che il profilo cresce, è possibile scegliere tre video da fissare in alto sul profilo: sono i video che i nuovi follower visualizzeranno per primi quando visiteranno il profilo, quindi è bene fissare solo i video più belli e con il maggior numero di commenti, visualizzazioni e like.

I canali più avviati (con al minimo 10.000 iscritti) avranno la possibilità di organizzare i propri video in playlist, che verranno visualizzate nella parte alta del profilo (tra la biografia e i video fissati); anche questo è un ottimo modo per consentire agli utenti di muoversi agevolmente tra i video caricati e di scegliere i contenuti più interessanti da visualizzare.

3. Pubblica contenuti di qualità

I social media e gli utenti tendono a privilegiare chi pubblica contenuti di alta qualità, anche se spesso i profili dedicati al trash riescono comunque a raggiungere dei risultati di tutto rispetto.

Tuttavia, chi desidera espandere il proprio brand e diventare un influencer affidabile dovrà puntare sulla qualità dei video: i contenuti dovranno essere piacevoli, d’intrattenimento o informativi. Anche la qualità di audio, video e voice over dovrà essere più alta possibile.

TikTok mette a disposizione dei suoi utenti parecchi strumenti di editing che permettono di realizzare montaggi, aggiungere clip audio, suoni e scritte in sovrimpressione; chi però si trova meglio con il computer può sempre usare un software di editing tradizionale e ricaricare i video su TikTok da computer, tramite browser o attraverso l’app.

Chi invece preferisce registrare molti vlog con lo smartphone dovrà assicurarsi che la videocamera sia all’altezza delle aspettative e che i video registrati non vadano a scatti o siano sgranati. Il microfono dei telefoni a volte non è particolarmente buono, pertanto potrebbe essere necessario un microfono esterno.

4. Pubblica i video al momento giusto

Molte persone utilizzano Tik Tok durante il primo pomeriggio, di sera o addirittura di notte. In base al pubblico di riferimento, è necessario sperimentare fino a trovare l’ora di pubblicazione più adatta.

Le analytics di TikTok sono in grado di fornire gli orari di maggior attività, ma bisogna essere disposti a commettere qualche piccolo errore prima di trovare gli orari perfetti. Nel dubbio, meglio scegliere un orario di pubblicazione compreso tra le 13 e le 19.

Oltre all’orario perfetto, è importante anche capire i giorni più adatti della settimana. Non tutti i creators possono permettersi di pubblicare più video al giorno, perciò è meglio scegliere i giorni maggiormente remunerativi andando per tentativi e osservando attentamente le analytics di ciascun video, tenendo traccia di ogni possibile variabile.

5. Interagisci con i tuoi follower

TikTok impedisce i messaggi privati tra utenti che non si seguono a vicenda, ma è comunque possibile interagire tramite commenti e reaction. Un influencer o aspirante tale che desidera interagire con il suo pubblico potrà farlo in diversi modi:

  • Lasciando like ai commenti migliori;
  • Rispondendo ai commenti più appropriati;
  • Rispondendo a un commento con un video apposito;
  • Creando un “duetto” con un altro video; nei video di questo tipo, vengono visualizzati insieme il video di partenza e il video risposta.

Interagire frequentemente con i followers è un buon modo per farli sentire apprezzati e considerati, anche se i profili più grandi non hanno realmente modo di rispondere singolarmente a ogni singolo commento.

6. Collabora con altri tiktoker

In qualunque social media, TikTok incluso, può essere una buona idea collaborare con altri influencer e creators. In questo modo, tutti i collaboratori potranno guadagnare visualizzazioni, iscritti e commenti grazie allo scambio di utenza.

In genere questa strategia funziona particolarmente bene se i contenuti degli utenti coinvolti non sono troppo dissimili. TikTok consente di citare nel titolo del video il nickname degli altri creator, ma non solo: se non si può collaborare direttamente con qualcuno, è possibile pubblicare dei duetti o delle reaction ai suoi video.

7. Usa gli hashtag giusti

I metadati vengono usati da tutti i social network per indicizzare un contenuto e collegarlo agli eventuali video correlati. Poiché TikTok impone un limite di caratteri per il titolo/descrizione del video, conviene scegliere un numero limitato di hashtag significativi che presentino già un buon numero di contenuti a essi associati.

Chi desidera assecondare le tendenze può ricercare ogni settimana quali sono i trend del momento e gli hashtag più utilizzati. In questo modo, il video avrà maggiori possibilità di essere visualizzato insieme agli altri video dedicati al trend e gli spettatori avranno modo di visualizzarlo facilmente man mano che scrollano.

Tuttavia, al di là dei trend da assecondare, è importante scegliere gli hashtag che descrivano al meglio la nicchia di appartenenza del profilo, selezionando eventualmente gli hashtag più popolari a riguardo.

8. Usa le CTA alla fine dei video

Le CTA (o call to action) sono quell’insieme di strategie usate sul Web per persuadere un utente a iscriversi, lasciare like, commentare o condividere. In genere non basta chiedere a un utente cosa fare, ma bisogna dargli un buon motivo per farlo. Tra le strategie più comuni nei social network, si trovano i classici:

  • Iscriviti se il video ti è piaciuto!
  • Scrivetemi nei commenti quale sfida volete vedere nel prossimo video!
  • Pubblicherò il prossimo video quando questo avrà raggiunto i 1000 like!

I video che non fanno uso di voice over possono utilizzare delle scritte in sovrimpressione, da inserire durante la creazione del video con un software di editing o con gli strumenti di TikTok.

Per usare correttamente le CTA, è necessario tenere a mente che molti utenti tendono a non arrivare fino alla fine del video.

9. Promuovi i tuoi contenuti TikTok su altre piattaforme per aumentare follower TikTok

Chi possiede già altri account all’interno di altri social network farà bene a sfruttarli per far conoscere anche il profilo TikTok; ecco alcuni modi per poterlo fare (purché non si ecceda con lo spam):

  • Su YouTube: inserire il link al profilo TikTok nella descrizione dei video, nella schermata in fondo ai video oppure nei link collegati al canale. In alternativa, anche un post testuale corredato da un link nella sezione Community può funzionare.
  • Su Twitter e Facebook: Un post/tweet che contenga il link a TikTok e una breve descrizione dei contenuti tipici.
  • Su Instagram: Si tratta del social network più affine a TikTok; molti contenuti di TikTok, infatti, vengono scaricati e ricaricati regolarmente su Instagram (a volte anche da più utenti diversi). I video scaricati da TikTok sono dotati di una piccola outro in cui viene specificato il nickname del canale originale; ricaricare questi video tra i propri reels di Instagram di tanto in tanto può essere un modo per convincere gli iscritti a iscriversi, magari anche attraverso delle storie dotate di link cliccabili.

Domande Frequenti

Che cos’è TikTok?

Originariamente noto come Musically, TikTok è un social network cinese popolato esclusivamente da video brevi, spesso raffiguranti challenge, trend, balli o sketch di vario tipo accompagnati da clip audio talvolta protette da copyright.

Grazie agli aggiornamenti apportati nel 2022, gli utenti di TikTok possono caricare storie dalla durata di 24 ore e video fino a 10 minuti di lunghezza, oppure effettuare dirette che consentono di interagire con i followers in tempo reale.

Per quanto la maggior parte del pubblico di TikTok sia composto dalla Generazione Z (e in parte anche dai Millennials), c’è comunque una discreta componente di adulti maturi in cerca di una nicchia di appartenenza; talvolta, invece, si tratta di liberi professionisti o di influencer già affermati all’interno di altri social network.

Chi desidera cimentarsi in qualche challenge può seguire l’hashtag #challenges (o #challenge) su TikTok e cimentarsi di volta in volta con le sfide più adatte al proprio tipo di contenuti.

Cosa sono i trend TikTok?

Nella maggior parte dei casi, i trend sono rappresentati da una traccia audio che viene reinterpretata in molti modi da vari influencer e creators.

TikTok consente di utilizzare pezzi di canzoni protette da copyright (a meno che non si disponga di un profilo aziendale); molti utenti approfittano di questa possibilità per creare balletti, coreografie o scenette comiche, eventualmente applicando anche qualche filtro o qualche didascalia in sovrimpressione. Ai trend possono prendere parte utenti singoli oppure gruppi di persone e in genere si tratta di video molto brevi.

Cosa sono le challenge su TikTok?

Le challenge, letteralmente “sfide”, sono delle attività inventate da qualche influencer/creator che riescono a diventare virali (o almeno molto famose), spesso grazie alle condivisioni. Tutti i social media presentano il fenomeno delle challenge e spesso si trovano più challenge virali nello stesso periodo, eventualmente appartenenti a nicchie diverse.

Per creare una challenge, un utente crea un video nel quale esegue un ballo, esegue un piccolo esperimento, uno scherzo o una prova di abilità; dopodiché, sfiderà gli altri utenti a imitarlo ed eventualmente fare di meglio, magari citando il suo video o utilizzando il suo audio. Più utenti accetteranno la sfida, più la challenge diventerà famosa, ma non per forza virale. Molti utenti scelgono di accettare le sfide per puro divertimento, altri lo fanno col preciso scopo di aumentare i follower e il numero di visualizzazioni.

Come entrare nella sezione dei per te di TikTok?

In genere i primi a visualizzare i vostri video nella sezione dei per te saranno i vostri iscritti, compresi quelli ai quali avete ricambiato il follower. Inoltre, la presenza nei per te è influenzata dal tipo di hashtag usati nel video, dalle clip audio utilizzate e dai gusti del singolo spettatore; chi guarda contenuti affini ai vostri avrà più possibilità di imbattersi nei vostri contenuti.

Essere visualizzati nei per te degli utenti è il modo migliore per raggiungere un pubblico di follower sempre più ampio; molti users tendono a scrollare rapidamente i video consigliati, lasciando like e condividendo solo quelli che reputano particolarmente interessanti.

Vista l’importanza dell’indicizzazione, evitate in ogni modo di violare i termini di utilizzo di TikTok, per esempio pubblicando video osceni o violenti. Ripetute violazioni possono portare a ciò che su Instagram è noto come shadow ban, ovvero un peggioramento dell’indicizzazione che impedisce agli utenti di trovare i video del profilo soggetto a sanzioni.

Un account che ha subito questa penalità non riuscirà più a comparire nei per te e avrà un brusco arresto della crescita. Non è impossibile riportare in auge il profilo penalizzato, ma si tratta di un procedimento che richiede molto tempo e fatica.

Anche l’acquisto di follower su TikTok può comportare questo genere di problemi, perché aumentare le statistiche in modo artificiale rappresenta una violazione dei termini di servizio. Per scongiurare ogni possibile rischio, bisogna servirsi solo di piattaforme sicure che sappiano proteggere i dati dei clienti e simulare la naturale crescita degli iscritti senza allarmare l’algoritmo con una crescita troppo anomala e improvvisa.