Alla scoperta di lesioni e ulcere cutanee: cosa sono e quali rimedi si rivelano utili 

Le stime parlano di almeno mezzo milione di italiani che hanno sofferto almeno una volta di ulcera cutanea. Il numero, per quanto consistente, non è di quelli che dovrebbero destare preoccupazione: quando si parla di ulcere cutanee si fa riferimento, infatti, genericamente a piaghe della pelle che insorgono quando per una qualche ragione non è avvenuta la riepitelizzazione della cute dopo che la stessa si è rinnovata. 

Per fare qualche esempio pratico e di facile comprensione, le ulcere cutanee sono quelle che compaiono dopo una lunga camminata con scarpe nuove o non particolarmente traspiranti ma, anche, in seguito a bruciature o altre ferite. Una categorizzazione più rigorosa delle ulcere cutanee richiederebbe di prendere in considerazione, insomma, e fare una distinzione tra ulcere vascolari, ulcere diabetiche, ulcere da decubito, ulcere del cavo orale, ulcere genitali.  

Ulcere cutanee: che natura hanno e come si può intervenire 

Distinguere tra le diverse tipologie di lesione cutanea aiuta soprattutto nella cura dell’ulcera e nella sua prevenzione. Favorire la guarigione delle lesioni cutanee è possibile, infatti, solo se ne conosce la natura e se si può intervenire sulle cause scatenanti: si può provare a evitare l’insorgenza delle piaghe da decubito massaggiando e mantenendo idratata la pelle di chi è allettato soprattutto nelle zone più direttamente a contatto con la struttura stessa del letto. esattamente come si può provare a evitare l’insorgere di lesioni cutanee nelle persone predisposte a vene varicose agendo soprattutto sul microcircolo e la sua funzionalità. In via del tutto generale si può dire che uno stile di vita sano, una dieta equilibrata e che assicuri il giusto apporto vitaminico, mantenersi in forma con la giusta quantità di attività fisica e una buona idratazione della pelle sono strategie vincenti per evitare l’insorgere di ulcere cutanee. 

Altrettanto importante è individuare sul nascere la presenza di lesioni e provare a trattarle prima che aumentino nella dimensione o nella gravità. Spesso un’ulcera cutanea si preannuncia con dolorebruciorearrossamento, gonfiore o qualche volta sanguinamento. In farmacia si trovano numerosi rimedi contro le ulcere cutanee, in formulazioni molto varie e che vanno dal gel allo spray ai cerotti e le creme, che agiscono essenzialmente creando un film protettivo sulla lesione stessa. Il secondo step è proteggere la lesione cutanea dall’esterno e, cioè, da polvere e altri corpi estranei che potrebbero far peggiorare la situazione. Per velocizzare la guarigione, però, l’unico rimedio efficace è utilizzare un trattamento riepitelizzante: anche in questo senso conoscere la natura della lesione cutanea e cosa l’ha generata può essere d’aiuto a individuare la soluzione più efficace, anche in considerazione del fatto che mentre alcune lesioni cutanee rispondono bene ai trattamenti topici, altre possono richiedere terapie laser per esempio.