Anche 5.500 anni fa mangiavano latte e cereali. La scoperta in Scozia

Tracce di latte e cereali in ceramiche risalenti a 5.500 anni fa conferma come l’abbinamento fosse comune anche in quel lontano passato.

Un’abitudine alimentare oggi consolidata era comune anche in Scozia ben 5.500 anni fa. Si tratta del consumo di latte con cereali. Nel caso analizzato dagli esperti, che hanno pubblicato la notizia sulla rivista Nature Communications, gli abitanti delle isole Ebridi Esterne consumavano del porridge fatto con latte e cereali. La scoperta è avvenuta grazie ad alcune ceramiche sulle quali sono state scoperte tracce di resti della bevanda.

Per quanto riguarda i cereali Simon Hammann della Friedrich-Alexander-Universität si è messo alla ricerca di marcatori specifici per cereali, cioè delle “impronte digitali” dell’alimento, sui frammenti di ceramica usando la gascromatografia e la spettrometria ad alta risoluzione. Lo studio ha consentito di individuare delle tracce di grano. Ben 16 frammenti studiati conservavano molecole distintive di cereali, accompagnate in otto casi da tracce di latte. In altri casi ad essere individuate dagli esperti sono state molecole vegetali di origine ignota; forse frutta secca.