Censura online: Tutto quello che dovete sapere nel 2022

La censura online ha spesso un’origine politica. I governi di paesi come l’Iran, la Cina e la Russia fanno rispettare la loro morale bloccando app e siti web che vanno contro di loro. Giornalisti e cittadini hanno a che fare con questo ogni giorno, e anche i turisti devono rispettare le regole del paese che stanno visitando. Se sei in vacanza in uno di questi paesi, potresti non essere in grado di accedere a YouTube o Gmail. Questo può essere una vera seccatura. Di seguito troverai articoli che ti aiutano a sbloccare la censura online.

Cos’è la censura online?

La censura online avviene quando internet è volontariamente “nascosto” a un gruppo specifico di persone, di solito in base alla loro posizione. La forma più nota di censura online è quella imposta dai paesi. Un governo decide che i suoi cittadini non devono avere accesso a specifici siti web, social media o altre piattaforme online e assicura che quei luoghi su internet siano censurati.

Tuttavia, ci sono anche altri tipi di censura. Un servizio, come YouTube, potrebbe non mostrarvi certi contenuti a causa della vostra posizione. Allo stesso modo, la tua scuola o il tuo lavoro potrebbero avere delle restrizioni online che ti assicurano che non sarai in grado di accedere a Facebook mentre usi la loro connessione Wi-Fi.

Gli articoli qui sotto ti diranno tutto sui tipi specifici di censura e su come puoi assicurarti di avere accesso a internet libero ovunque tu sia nel mondo.

Censura online in diversi paesi

Molti paesi hanno a che fare con qualche forma di censura online. In alcuni casi, il governo ha deciso che le restrizioni online sono necessarie per la sicurezza nazionale o per tenere i cittadini sotto controllo. Questo significa che specifici siti web, servizi, applicazioni o argomenti informativi non saranno disponibili se li cerchi su internet in quel paese.

Indipendentemente dalle ragioni, la censura online significa che la libertà online di una persona è limitata. Come questo accade è diverso per ogni paese. Questa sezione spiegherà come le restrizioni su internet hanno preso forma in altre parti del mondo. Se stai cercando un modo sicuro per aggirare queste restrizioni, dai un’occhiata agli articoli qui sotto per avere dei suggerimenti.

Censura dei giornalisti critici

I giornalisti sono significativamente colpiti dalla censura. I paesi con dittature sono spesso irremovibili nel bloccare i siti web che criticano il loro regime. Fortunatamente, c’è un modo per accedere comunque a questi siti web. Può essere una buona idea per i giornalisti proteggersi usando una migliori VPN e forse anche Tor per visitare siti web bloccati e comunicare con gli altri. Per la loro sicurezza, spesso è meglio rimanere anonimi. In questo modo, possono essere critici nei confronti del regime senza il rischio di essere puniti.

La censura durante le tue vacanze o i tuoi viaggi d’affari

La censura in alcuni paesi colpisce anche i turisti e gli uomini d’affari internazionali. Chi visita la Cina per affari o per piacere scoprirà che YouTube e Gmail non sono disponibili. Questo può essere una vera seccatura. Se vuoi sbloccare queste applicazioni e siti web, può essere una buona idea installare una VPN. In questo modo, potrai visitare questi siti web mentre sei in vacanza o all’estero per lavoro. Questa è una soluzione perfetta per gli uomini d’affari che vogliono continuare a controllare la loro posta elettronica in Cina.

Censura nei paesi occidentali

Non sono solo i regimi dittatoriali a praticare la censura online. La maggior parte dei paesi ha delle restrizioni che ti impediscono di avere una completa libertà su internet all’interno dei loro confini. Ogni paese ha i suoi limiti specifici. Alcuni potrebbero vietare The Pirate Bay, per esempio, per porre fine al download illegale.

Mentre alcune di queste restrizioni potrebbero essere messe in atto per una buona ragione, limitano comunque la tua libertà online. Per fortuna, ci sono modi per aggirare questo problema. Usare una VPN è di gran lunga il modo più efficiente e sicuro non solo per aggirare le restrizioni geografiche, ma anche per proteggere la tua privacy e sicurezza online.

La libertà online comporta delle responsabilità

Gli articoli di questa sezione ti diranno come riavere la tua libertà su internet quando ti trovi in un luogo che cerca di limitarla. Il libero accesso alle informazioni dovrebbe essere disponibile ovunque in questo giorno e nell’era di internet. Tuttavia, il libero accesso alle informazioni viene anche con una responsabilità. Tieni a mente che potresti essere a rischio di infrangere le leggi specifiche del paese in cui ti trovi. Perciò vi esortiamo a stare sempre al sicuro e ad agire in modo ponderato. Inoltre, speriamo che i nostri lettori usino le capacità di internet con integrità.