Keynote 2022: nuovi iPhone, Apple Watch e traguardi tecnologici

Nei primi giorni di settembre si è svolto, come ogni anno, uno degli eventi Apple più attesi dagli appassionati di tecnologia e, come prevedibile, dei dispositivi del marchio stesso: il cosiddetto “keynote”. Le novità presentate al pubblico nel corso dell’evento, hanno colpito i presenti soprattutto per i nuovi arrivi in due categorie: il nuovo iPhone 14 (soprattutto il modello Pro) e il nuovo Apple Watch Ultra. Questi dispositivi attraggono l’attenzione degli esperti del settore, di consumatori “comuni” e di neofiti, non solo per le loro possibilità di utilizzo come la fruizione di applicazioni e altri servizi innovativi, ma anche per il design sempre più accattivante e avanzato di cui abbiamo parlato anche noi di Scienze Notizie. Proprio per questo motivo, inoltre, sono oggetto di discussioni che vanno oltre il marchio in sé e che sono incentrate sulle possibilità della tecnologia “in generale” per il prossimo futuro.

I prodotti Apple più interessanti del Keynote 2022: smartwatch, smartphone e auricolari

Come anticipato, l’evento di settembre in cui vengono mostrati per la prima volta al pubblico di addetti ai lavori di Wired i nuovi dispositivi in arrivo sul mercato nelle settimane successive è sempre attesissimo e, anche quest’anno, le novità non hanno deluso i presenti. Da segnalare infatti la disponibilità prevista per le prossime settimane di numerosi dispositivi in veste rinnovata e potenziata: sono infatti stati aggiunti al già nutrito catalogo di prodotti Apple anche tre nuovi smartwatch (Apple Watch 8, Apple Watch SE e Apple Watch Ultra), un nuovo modello di auricolari smart (Airpods Pro 2) e ben quattro modelli di iPhone, noto per essere tra i telefoni più venduti al mondo (iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max). Come sempre, non si tratta solo delle novità relative a un marchio specifico, in questo caso Apple: ogni sviluppo tecnologico che “sale alla ribalta” è un’occasione per tutti per migliorare ancora i propri prodotti e arricchirli di nuove funzioni come quelle elencate da un nostro articolo su Scienze Notizie.

Non solo Apple: l’importanza delle novità tecnologiche al servizio delle app

I cosiddetti “melafonini” (ma anche gli altri smartphone con sistema operativo Android), infatti, oggi sono in grado di svolgere funzioni sempre più avanzate e di incarnare caratteristiche un tempo immaginabili solo nelle fantasie più sfrenate degli appassionati di tecnologia. Grazie a display sempre più efficienti e fotocamere eccellenti, ad esempio, è possibile usare il proprio smartphone come strumento di lavoro per la post produzione di fotografie grazie all’app Lightroom e altre app professionali. Per quanto riguarda le app dedicate all’intrattenimento, invece, le novità maggiori vengono dalla tecnologia dello streaming: è impossibile non nominare le app di intrattenimento digitale, a partire da quelle per i giochi arcade, sparatutto e di strategia per non dimenticare anche le App di intrattenimento piú classico, come per esempio quelle delle slots machine online oppure dei classici giochi di carte italiane. App che sono tutte ottimizzate per essere utilizzat tramite dispositivi mobili. Non mancano, infine, le app che sfruttano il riconoscimento biometrico destinate ai servizi pubblici come l’app Poste ID, che consente di effettuare il proprio accesso a servizi online come quelli di Agenzia delle Entrate e INPS, grazie allo SPID, che rappresenta ufficialmente l’identità “burocratica” degli utenti online.

I dispositivi indossabili e i traguardi raggiunti da Apple

Per concludere, è bene nominare in questo elenco di novità tecnologiche relative al mondo Apple (e non solo) anche l’uscita dei modelli più aggiornati di una delle tipologie di dispositivi più amate degli ultimi anni: lo smartwatch Apple Watch. Tra i nuovi modelli ci sono infatti l’Apple Watch 8, aggiornato rispetto al modello precedente grazie all’aggiunta di sensori di temperatura e rilevamento di incidenti, l’Apple Watch SE, il modello di base di questa categoria di dispositivi “wearable” indossabili e l’Apple Watch Ultra, il top di gamma che promette una UX (ossia User Experience, l’esperienza complessiva di utilizzo da parte degli utenti) incredibilmente dettagliata e potenziata rispetto agli altri modelli di orologi smart di Apple. Anche in questo caso Apple non è che uno dei marchi attivi nel settore dei dispositivi indossabili, attenti alla salute e all’ambiente: l’eterna rincorsa e competizione tra gli attori di questo ambito è in realtà uno stimolo estremamente positivo, del quale beneficiano gli utenti di tutto il mondo, come spieghiamo qui su Scienze Notizie.

Eventi chiave come l’atteso Keynote Apple 2022, perciò, rappresentano una vetrina per i prodotti Apple e innegabilmente uno stimolo per la concorrenza verso il raggiungimento di prodotti sempre più efficaci, funzionali ed esteticamente accattivanti.