Intrattenimento online: quali sono i settori più in crescita?

Internet e più generalmente il web sta assumendo sempre di più un ruolo di primissimo piano nella vita di ognuno di noi. È risaputo come Internet sia un alleato fondamentale e di incontrastata importanza nella vita quotidiana, in quanto rende possibile l’immediata ricerca di qualunque informazione si abbia necessità di conoscere in tempo 0.

Per questo, lo sviluppo tecnologico è in continua espansione, ingrandimento che ha portato inevitabilmente l’uomo ad essere dipendente dalla connessione ad Internet: insomma, ormai il mondo digitale è parte di noi!

I numeri parlano chiaro: in Italia sono oltre 50 milioni le persone che sfruttano Internet anche solo per il cosiddetto intrattenimento online: di cosa si tratta e quali sono i settori più in crescita in questo enorme mondo tecnologico?

In questo breve articolo, cerchiamo di sviscerare i dettagli di quanto appena descritto, fornendo una breve ma esaustiva panoramica in merito a tale argomento delicato.

Il mondo social e la sua fama

È fin troppo evidente come l’enorme mondo dei social network abbia ormai il pieno controllo delle nostre vite: non esiste giorno, infatti, che non si utilizzi una piattaforma di comunicazione digitale o un’app di messaggistica istantanea.

D’altronde, la tendenza dell’uomo a condividere qualunque cosa egli faccia è pressoché preistorica: è dall’alba dei tempi, infatti, che l’essere umano possiede l’innato desiderio di rendere pubbliche le attività delle quali si occupa, essendo alla continua ricerca di passioni, hobby e interessi comuni con persone che nemmeno conosce.

Pertanto, tra i settori maggiormente in crescita non si può non menzionare i social network, piattaforme che, oltre a mettere in comunicazione milioni di persone tra loro, sono diventate dei mezzi pubblicitari di assoluta rilevanza per le aziende internazionali di tutto il mondo, le quali sanno perfettamente che basta proiettare di fronte agli occhi di un utente un annuncio pubblicitario particolarmente stuzzicante per catturare immediatamente la sua attenzione, attirandolo a cliccarci sopra.

Seppur stabilmente tra le attività di maggior fama e crescita per quanto riguarda l’intrattenimento online, il mondo dei social è in continua espansione e, in questo, il futuro potrebbe riservarci sorprese che ad oggi nemmeno immaginiamo.

L’intrattenimento ludico online, giochi e casinò

Oltre agli evergreen social network, un altro settore particolarmente in crescita ultimamente è quello dei giochi online. Si sa, i videogiochi sono un passatempo popolare e da sempre un’ottima soluzione per spostare la mente dalle preoccupazioni della vita quotidiana o dalle ansietà della vita.

Ecco perché i profitti delle piattaforme di gioco online sono letteralmente triplicati; sono milioni ormai le persone che passano ore e ore all’insegna del divertimento, cimentandosi in giochi di diverso genere, come gli sparatutto, i simulatori di corsa, i giochi sportivi o i classici giochi di ruolo, mettendo alla prova le abilità e l’elasticità mentale dei videogiocatori classici ma anche dei novellini del settore.

Oltre ai giochi propriamente detti, sono tantissimi gli utenti che si riversano nelle piattaforme di casino games, in cui i più conosciuti sono la roulette, il blackjack, passando per il poker e le slot.

Ovviamente, questo tipo di intrattenimento, oltre che dalla passione e dalla voglia di svagarsi, dev’essere accompagnato da una buona dose di buon senso e di consapevolezza, fattori chiave che consentiranno all’appassionato di dedicare la giusta quantità di tempo senza eccedere.

Un altro settore da annoverare tra quelli particolarmente in crescita e appartenente al mondo dell’intrattenimento ludico online è rappresentato dai giochi multiplayer: le moderne piattaforme ludiche mettono a disposizione diversi giochi che possiedono una forte componente multiplayer, la quale permette ai giocatori di condividere lo spazio virtuale del gioco cimentandosi insieme nei livelli che offre o nelle sessioni online in cooperativa, ma anche semplicemente chattando o parlando delle avventure che i loro personaggi vivono.

Sicuramente, questo è indubbiamente un ulteriore fattore che spinge i videogiocatori più accaniti a continuare ad investire il proprio tempo in questa tipologia di intrattenimento online.

Lo streaming come arma di distruzione della socialità

Al giorno d’oggi, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta nel decidere la piattaforma di streaming che si confà maggiormente alle proprie esigenze.

Grazie all’utilizzo sempre più diffuso dei dispositivi mobili, cresce parallelamente il tempo impiegato dalle persone a guardare contenuti multimediali come film, serie tv, programmi televisivi in streaming o documentari.

Piattaforme come Disney+, Prime Video, Apple Tv e moltissime altre stanno vedendo l’impennata dei loro iscritti grazie a cataloghi pressoché infiniti e in costante espansione: d’altronde, i soldi chiamano i soldi, pertanto più grande è il numero di iscritti alle piattaforme di streaming, maggiori sono le produzioni cinematografiche e seriali da parte delle Major.

Oltre ai film e alle serie Tv, anche lo streaming di musica è estremamente popolare: a questo proposito, la fama di Deezer, Apple Music e altre piattaforme digitali è ben nota agli appassionati di musica, i quali con un semplice tocco hanno la possibilità di creare le proprie playlist di brani preferiti, sincronizzando le loro preferenze su qualunque dispositivo utilizzino.

Insomma, lo streaming sta uccidendo la socialità, a vantaggio dei ricavi delle migliori piattaforme ad oggi in circolazione.

Il settore dello shopping online

Come non menzionare il cosiddetto shopping online, la componente extra in possesso delle aziende, dei negozi o dei semplici artigiani che consente loro di fargli spiccare il volo anche grazie ad una componente digitale: sono milioni i siti web collegati ad attività commerciali che attirano sempre più utenti e consumatori grazie a schede intuitive, semplici e rapide da utilizzare.

Ormai, i negozi fisici non sono più di tendenza a causa dell’espansione dei cosiddetti e-commerce capitanati dall’ineguagliabile colosso Amazon, il quale mette a disposizione un’enorme varietà di prodotti pronti per essere preparati e spediti anche in sole 24 ore semplicemente sottoscrivendo un abbonamento annuale ad un prezzo estremamente morigerato.

Ad imitazione di tale piattaforma, sono sempre di più coloro che riescono ad ideare un proprio spazio digitale nel quale cercare di vendere i propri prodotti a prezzi che battono la concorrenza e grazie ad un’organizzazione semplice e guidata del proprio marketplace.

Il numero degli utenti che si riversano negli e-commerce sta esplodendo: secondo una stima, circa l’80% dei consumatori si è rivolta ad una piattaforma di shopping online per acquistare un determinato prodotto durante i mesi di lockdown. Questo testimonia l’evidente riduzione dell’appeal dei negozi fisici o degli esercenti che cercano in tutti i modi di riguadagnare terreno a discapito dei moderni mezzi di compravendita online: purtroppo per loro, però, tale gap è difficilmente colmabile per una società ormai prettamente digitalizzata e tecnologicamente