Scoprono una coppia di stelle con l’orbita più corta rilevata fino ad oggi

Le stelle ruotano l’una attorno all’altra ogni 51 minuti, confermando una precedente previsione realizzata da un tema di studiosi decenni fa.

Gli astronomi del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e di altre università hanno scoperto una coppia di stelle con orbite estremamente brevi che ruotano l’una attorno all’altra completando un giro ogni 51 minuti. Il sistema scoperto è stato chiamato ZTF J1813+4251 e rappresenta una ‘variabile cataclismica’ con l’orbita più corta rilevata fino ad oggi. Gli astronomi hanno utilizzato la Zwicky Transition Facility (ZTF), che usa una fotocamera collegata a un telescopio al Palomar Observatory in California. Il sistema ZTF J1813+4251 si trova a circa 3.000 anni luce dalla Terra, nella costellazione di Ercole, ed è il primo sistema di transizione di questo tipo osservato dagli astronomi.

Scoprono una coppia di stelle con l’orbita più corta rilevata fino ad oggi

In uno studio pubblicato su Nature mercoledì, gli scienziati hanno annunciato la scoperta di stelle che sono attualmente in uno stato di transizione, con una stella simile al Sole che gira e “cede” la maggior parte della sua atmosfera di idrogeno a una nana bianca. Le osservazioni hanno mostrato che in un lontano futuro – tra 70 milioni di anni – le stelle si avvicineranno ancora di più, quando ci vorranno solo 18 minuti per completare l’orbita. Una volta raggiunto quel punto, inizieranno ad espandersi e separarsi. Dopo aver scoperto il sistema, gli scienziati non riuscivano a capire come una stella simile al Sole potesse avere un’orbita così breve, ma poi hanno trovato uno studio del professore emerito del MIT Saul Rappaport nel quale prevedeva che i sistemi con orbite ultracorte potrebbero esistere come “variabili cataclismatica”, in cui una nana bianca assorbe gradualmente una seconda stella, lasciando solo il suo nucleo di elio.