‘SPECULOOS-2c è la Terra del futuro”: il triste monito per il nostro pianeta

Il pianeta subisce le forti radiazioni della vicina nana rossa che hanno causato l’evaporazione di ogni eventuale traccia di acqua.

Ci sono tanti pianeti simili al nostro nella Via Lattea, molti dei quali rientrano nella categoria delle ”Super Terra”. SPECULOOS-2c è l’ultimo di questi mondi portati alla luce dagli esperti, un pianeta che ha colpito gli addetti ai lavori perché rappresenta quello che accadrà al nostro pianeta tra miliardi di anni. “Si tratta di un oggetto di grande interesse per noi”, ha spiegato al giornale spagnolo El Paìs la coautrice della ricerca Lisa Kaltenegger, “perché ci dà indizi su ciò che succederà tra circa cinque miliardi di anni alla Terra quando il nostro Sole morirà diventando più grande e bruciando i pianeti più vicini.”

‘SPECULOOS-2c è la Terra del futuro”: il triste monito per il nostro pianeta

Insieme ad un’altra super terra, SPECULOOS-2c orbita intorno ad una nana rossa di classe M, oggetti celebri per la quantità di brillamenti che proiettano sui pianeti vicini. Questo pianeta è una dimostrazione di quello che si verificherà tra qualche miliardo di anni, ovvero quando il Sole crescerà e le radiazioni inghiottiranno completamente la Terra. “Questo corpo celeste può dirci quale livello di radiazione attiverà l’evaporazione di tutta l’acqua sul nostro mondo“, ha spiegato Kaltenegger. “È come viaggiare per cinque miliardi di anni nel futuro.”

Fonte:

https://futurism.com/the-byte/exoplanet-shows-earth-future