Luce o gas, quale costerà di più?

Con gli aumenti e la corsa al rialzo senza freni dei prezzi di luce e gas, molti si stanno domandano quale dei due costa meno per riuscire a risparmiare un po’. Vediamo di capire meglio allora che cosa si può fare.

Luce e gas: prezzi che vanno a braccetto

Per iniziare, molte persone credono che i prezzi di gas e luce siano slegati, uno indipendente dall’altro ma non è affatto così. Anzitutto, per produrre energia elettrica si usa ancora molto il gas, motivo per cui l’aumento di quest’ultimo coincide con quello dell’energia. Purtroppo, anche nella bella stagione quando si spegne il riscaldamento, non è detto che ci sia un risparmio perché l’elettricità richiede comunque l’uso del costoso gas, di cui il nostro Paese è sprovvisto e quindi costretto a importare a caro prezzo. Confortare le tariffe luce e gas da Chetariffa è utile per scoprire dove conviene di più.

Le questioni sul tavolo

Sono davvero molte le questioni scottanti sul tavolo che non fanno chiudere occhio la notte. Conviene di più scaldare l’acqua col bollitore o mettere una padella a bollire sul fuoco? È meglio un fornello a gas tradizionale o la piastra a induzione elettrica? Sono solo due dei tanti esempi; domande e questioni che milioni di italiani ogni giorno si fanno per affrontare il caro energia. Diverse famiglie stanno facendo calcoli per capire se è meglio il riscaldamento a metano o quello elettrico.

Meglio il riscaldamento a metano o elettrico?

Sebbene il sistema di riscaldamento a gas sia ancora il più utilizzato, esistono altre soluzioni come i radiatori elettrici. Al giorno d’oggi, tuttavia, chi usa una caldaia a metano sappia che è ancora il metodo più conveniente per avere un buon confort tra le mura domestiche, rispetto soprattutto ai radiatori elettrici. Purtroppo, bisogna però considerare che il prezzo del gas nel tempo tende a salire e occorre accertarsi, allo stesso tempo, del livello di efficienza della caldaia grazie a periodiche manutenzioni.

I radiatori elettrici sono soluzioni da soppesare attentamente, la progettazione dell’impianto deve tenere conto di tanti fattori. Grazie alla programmazione, si può impostare il riscaldamento elettrico secondo le proprie esigenze, evitando sprechi e limitando i costi. Tuttavia, chi ha un termostato che regola il riscaldamento a metano di ultima generazione, può ottenere lo stesso risultato. In particolare per chi ha una casa di metratura piccola, il riscaldamento elettrico andrebbe considerato con attenzione.

Meglio cucina a gas o elettrica?

Passiamo ora alla seconda questione, cioè quella in merito alla cottura. Se si mettono a confronto il costo medio di un kWh e quello di un metro cubo di metano, il secondo risulta più economico ma occorre tener presente l’efficienza.

Sebben i fornelli a gas siano i più diffusi, sono quelli meno efficienti. Infatti, la maggior parte del calore prodotto viene disperso. Si può limitare il problema utilizzando un coperchio e badando che le fiamme non vadano oltre il tegame. Invece, una piastra a induzioni risulta più efficiente seppur utilizzi energia elettrica che costa di più in termini assoluti.