Il mistero del fiume rosso in Perù, gli esperti spiegano cosa colora le sue acque: il video

Gli esperti sono giunti ad una conclusione sulle origini dell’inconsueta colorazione delle acque di un fiume in Perù, il cui video è divenuto virale in queste ore

La natura può offrire veri e propri spettacoli inconsueti e manifestarsi nelle sue innumerevoli forme. Lo sanno bene in Perù dove esiste un fiume le cui acque sono, per tutto l’anno, colorate di un rosso intenso e sgargiante. Pukamayu o Antachaka, come viene chiamato dalla popolazione locale è un corso d’acqua situato nella provincia di Daniel Alcides Carrión della regione di Pasco in Perù appartenente allo spartiacque del fiume Huallaga. Si forma nelle vicinanze dei laghi Qiwllaqucha e Karpakancha nel sud della provincia e la sua direzione è principalmente a nord-ovest. Se i locali lo conoscono bene, fuori da quelle zone è meno noto e così un video postato su Twitter dalla pagina Fascinating ha lasciato tutti senza parole ed è immediatamente divenuto virale collezionando in poche ore 3,7 milioni di visualizzazioni, lasciando centinaia di migliaia di persone ad interrogarsi sull’origine di una colorazione decisamente inconsueta per un corso d’acqua.

Il video in realtà non è nuovo e già in passato era divenuto virale e migliaia di commenti. Indagando sulla causa dell’acqua rosso sangue nel fiume Perù, gli ecologisti sudamericani sono giunti alla conclusione che il fenomeno del fiume rosso sia dovuto all’erosione del suolo. La presenza di alti giacimenti minerari nelle regioni montuose e nelle valli, ha portato il colore dell’acqua a rosso. Questo per via dell’elevata quantità di arenaria rossa, ricca di ossido di ferro. Ogni volta che si verificano piogge, i depositi minerali e di arenaria rossa vengono spazzati giù dalla montagna e quindi colorano l’acqua di rosso. Creando un effetto suggestivo ed unico nel suo genere.