Enorme pezzo di un razzo cinese si è schiantato in un campo

Dopo la notizia diffusa in queste ore di un razzo cinese che sta rientrando nell’atmosfera terrestre, un gigantesco pezzo di un altro razzo sempre Made in China è già precipitato sulla Terra.

Un grosso pezzo del un razzo cinese Long March 2D è precipitato sulla Terra ed è stato rinvenuto in un campo nella provincia nord-occidentale del Gansu. Le immagini diffuse sui social mostrano una gigantesca struttura in metallo disposta in verticale. Il pezzo molto probabilmente apparteneva ad un razzo lanciato per portare in orbita i satelliti. Generalmente i booster ed i razzi di Long March non sono riutilizzabili e quindi finiscono spesso per schiantarsi sulla Terra dopo una discesa incontrollata.

I funzionari dell’Occidente hanno criticato la Cina non solo perchè è dannosa per l’ambiente ma anche molto pericolosa per chiunque viva nei confini previsti dell’atterraggio. Come sappiamo, non è la prima volta che questo accade. I detriti del razzo Long March 5B sono bruciati nell’atmosfera e poi sono precipitati nell’Oceano Indiano all’inizio di quest’anno. Nel maggio 2020, un altro pezzo ha colpito e danneggiato una proprietà nella Costa D’avorio. “La Cina è stata più volte accusata di non aver soddisfatto gli standard di sicurezza per quello che riguarda i loro detriti spaziali” commenta l’amministratore della NASA Bill Nelson.